ECONOMICS AND LAW
cod. 1000408

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Pietro VAGLIASINDI
Settore scientifico disciplinare
Scienza delle finanze (SECS-P/03)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso di Analisi Economica del Diritto esamina le norme giuridiche ed i comportamenti legali nel più ampio contesto delle istituzioni socio-economiche e politiche, per valutare attraverso analisi costi-benefici sociali opzioni istituzionali e normative.
Mira a preparare giuristi a capire meglio come i contesti giuridici e istituzionali modifichino gli incentivi e influenzino i comportamenti socio-economici, nonché a valutare legislazioni e istituzioni (ad esempio nel contesto di organismi internazionali, come la Banca mondiale, FMI, BERS, ecc.).
L'efficacia di standard, leggi e regolamenti dipende necessariamente dai comportamenti socio-economici dei cittadini, influenzati dagli incentivi creati dalle politiche per come realizzate (ad esempio la loro applicazione).
Il corso analizzerà in modo approfondito le istituzioni pubbliche, dedicando speciale attenzione all'efficienza e alle questioni di equità. Verrà dato ampio spazio al diritto di proprietà, contratti, teoria societaria e altre questioni legali.
Il corso non è molto tecnico nella sua natura ed è progettato per fornire tutte le informazioni di base necessarie per una piena comprensione del questioni economiche coperte

Prerequisiti

Per gli studenti di Giurisprudenza, al fine di sostenere l’esame di Analisi Economica del Diritto, occorre aver superato gli esami di: Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale ed il B1 di lingua inglese

Contenuti dell'insegnamento

1. INTRODUZIONE ALL'ANALISI GIURIDICA, ECONOMICA ED ISTITUZIONALE
2. EQUITÀ, BENESSERE ED EFFICIENZA.
3. DIRITTO DI PROPRIETÀ ED ESTERNALITA’
4. APPLICAZIONE DELLA LEGGE
5. ALLOCAZIONE DEI RISCHI E COMPORTAMENTI STRATEGICI
6. IL VALORE ECONOMICO DELLA VITA
7. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E RICERCA
8. CONCORRENZA E ANTITRUST
9. TEORIA DEI CONTRATTI, INCENTIVI, REGOLAMENTAZIONE E SOCIETA’.
10. RESPONSABILITÀ CIVILE E ALTRI PROBLEMI LEGALI
11. DIRITTO ED EQUITÀ

Programma esteso

(see http://www.unipr.it/arpa/defi/EconLaw11.html)

Bibliografia

FRIEDMAN - David, Law's Order: What Economics Has to Do with Law and
Why It Matters, Princeton University Press
POSNER, R.A. Economic Analysis of Law, 7th edition, Woters Kluwer, 2007; or 7th ed. 2011
Note, dispense e altro materiale informativo sull'esame sarà reso disponibile durante il corso

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte alternando lezioni orali frontali, a modalità di apprendimento attivo. Durante le lezioni, incentrate sull’approfondimento delle tematiche specifiche, sarà privilegiata la partecipazione attiva ed il dialogo con la classe. Di pari passo ad ogni lezione, saranno svolte le correlative esercitazioni pratiche guidate (anche in gruppi).
Fanno parte integrante dell’attività didattica lo studio di un saggio e lo svolgimento di una tesina di approfondimento tra quelle scelte dal Docente. Parte di questi saranno analizzati in aula durante le ore di esercitazione. Gli Studenti sono pregati di prendere anche visione, su internet, di quanto suggerito dal Docente, ad integrazione di alcune parti del programma.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto ed orale (anche in italiano per SP).
La conoscenza e la comprensione saranno valutate con domande che richiedono una risposta breve specificamente mirata a verificare la conoscenza dei concetti e dei principi discussi nel corso.
Le abilità comunicative, la capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso argomenti e riflessioni appropriate e l'autonomia del giudizio saranno valutate con domande aperte con esposizioni e saggi che richiedono un'articolazione logica e coerente e l'integrazione di diverse nozioni acquisite durante il corso.
Le capacità di apprendimento saranno valutate sulla base di una valutazione completa delle diverse domande. La prova orale può colmare eventuali lacune che alla fine emergono nella prova scritta.
Inoltre, a richiesta dello studente, può essere effettuata una discussione scritta e orale facoltativa di materiale aggiuntivo per ottenere una valutazione più approfondita.

Altre informazioni

Le lezioni coprono l'intero contenuto del corso e sono integrate da esercizi pratici.
L'assistenza individuale viene fornita anche in orario d'ufficio.