ECOLOGIA APPLICATA
cod. 1008469

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Rossano BOLPAGNI
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Scienze della bioversità
Tipologia attività formativa
Base
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Ecologia, Biodiversità e Biochimica

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze fondamentali (di base e applicate) relative alle problematiche ambientali derivanti dall’interazione uomo-biosfera, con particolare riguardo alle matrici aria, acqua e suolo e produzioni agro-alimentari. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:

1) descrivere le principali componenti della biosfera e i processi ecosistemici fondamentali (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
2) applicare le conoscenze di ecologia alla comprensione dei processi di degradazione degli ecosistemi, can particolare riferimento alle produzioni agro-alimentari (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
3) leggere autonomamente saggi di approfondimento ed apprenderne i contenuti scientifici (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
4) esporre in modo organico, facendo uso di un linguaggio scientifico appropriato, i concetti chiave inerenti alla biosfera e ai processi che regolano gli ecosistemi nelle sue diverse componenti biotiche ed abiotiche (ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO).

Prerequisiti

Al fine di affrontare gli argomenti del modulo di Ecologia Applicata, gli studenti dovrebbero possedere le conoscenze di base della Biologia.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alle matrici della biosfera: atmosfera, pedosfera, idrosfera. Funzionamento e processi ecosistemici fondamentali. Biodiversità: concetti e indici. Sistemi fluviali, tutela e uso delle risorse idriche e degli ecosistemi. Sostenibilità e casi studio applicati al mondo delle produzioni agro-alimentari.

Programma esteso

Modulo 1. Concetti di base dell’ecologia e processi ecologici fondamentali delle matrici della biosfera (atmosfera, pedosfera, idrosfera), livelli di organizzazione biologica ed interazioni ecologiche;
Modulo 2. Biodiversità, concetti introduttivi; principali minacce alla diversità biologica, impatti antropici e specie aliene, indici di biodiversità (casi studio relativi alla pianura padana e ruolo delle attività agro-alimentari nel regolare i pattern spaziali della biodiversità con particolare riferimento alla componente acquatica e anfibia della flora);
Modulo 3. Fondamenti del cambiamento climatico; componenti naturali e antropiche del ciclo del carbonio, impronta di carbonio di prodotti e servizi, con particolare riferimento alle produzioni agro-alimentari.
Modulo 4. Sostenibilità e servizi ecosistemici; concetti di base, problemi locali e globali, metriche di sostenibilità e valutazione del ciclo di vita (concetti generali e fasi principali della valutazione del ciclo di vita - LCA = Life Cycle Assessment – e water footprint.
Modulo 5. Ecosistemi agrari e conservazione della natura; gradiente rurale-urbano-naturale, frammentazione del paesaggio, effetti delle produzioni agro-alimentari sull'ambiente fisico e biologico, le risposte degli organismi e la biodiversità (introduzione ai metodi di valutazione: NANI, NAPI, Soil System Budget di N e P).
Modulo 6. Casi studio: fiume Oglio, laghi di Mantova e fiume Mincio, zone umide della pianura padana centrale e prati stabili. Ruolo delle attività agro-alimentari nel regolare la qualità degli ecosistemi acquatici e terrestri, metodi di valutazione dello stato di qualità degli ecosistemi, modelli dinamici e approcci di adattamento al cambiamento di specie vegetali e habitat.

Bibliografia

S. Galassi, I. Ferrari, P. Viaroli - Introduzione all'Ecologia Applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità, Città Studi Edizioni, 2014
A. Provini, S. Galassi, R. Marchetti - Ecologia applicata, Città Studi, Milano, 1999.
Copia delle diapositive delle lezioni scaricabili dalla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni orali tratteranno i principali argomenti dell’Ecologia Applicata e utilizzeranno come supporto diapositive che verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly con cadenza settimanale. Alcune delle lezioni finalizzate ad indagare i principali processi/funzioni ecosistemici/che e i casi studio applicati al mondo delle produzioni agro-alimentari – prevederanno lo svolgimento di attività seminariali.

Modalità verifica apprendimento

L’esame per il modulo di Ecologia Applicata prevede una prova scritta composta da due parti: una parte a risposte chiuse e una parte a risposte aperte. La parte a risposte chiuse consisterà in 14 quiz a risposta multipla, ciascuno avente un punteggio massimo di 1,5. La parte a risposte aperte consisterà in due domande sugli argomenti trattati nel corso. Ciascuna domanda darà un punteggio massimo di 4,5. La scala di valutazione è 0-30 e lode. La lode viene attribuita a coloro che raggiungono 30 come punteggio finale e dimostrano nella parte a domande aperte una profonda conoscenza e comprensione della materia ed estrema chiarezza espositiva. Durante l’esame non sarà possibile utilizzare materiale di alcun tipo (dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori).
Il voto della prova scritta viene comunicato nell’arco di sette giorni successivi alla prova, tramite pubblicazione sulla piattaforma Esse3. Il voto dell'esame scritto relativo al modulo di Ecologia Applicata verrà poi mediato col voto ottenuto nell'esame del modulo di Biochimica per dare il voto finale registrato durante un appello verbalizzante. La media sarà pesata sulla base dei CFU di ciascun modulo (6 per Ecologia Applicata e 5 per Biochimica. Si applicherà la seguente formula: voto finale = voto Ecologia Applicata*6/11 + voto Biochimica*5/11).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 si renda necessario adottare la modalità remota per gli esami, la prova scritta verrà condotta a distanza (tramite Teams ed Elly).
Il voto ottenuto per superamento di un modulo sarà valido per 12 mesi. Dopo 12 mesi dal superamento di un modulo, se nel frattempo non si è superato anche il secondo modulo, sarà necessario risostenere l'esame.

Altre informazioni

- - -