FISIOLOGIA DELL'APPARATO VISIVO
cod. 1007844

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Marzio GERBELLA
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOLOGIA UMANA E DELL'APPARATO VISIVO

Obiettivi formativi

Fornire una conoscenza dettagliata della fisiologia del sistema visivo e del sistema oculomotore.

Prerequisiti

Conoscenza di base sulla caratteristiche anatomo-fisiologiche del sistema nervoso. Conoscenza di base della fisiologia del neurone. Oggetto di insegnamento della parte del corso relativo alla fisiologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti anatomo-fisiologici della retina, delle vie visive e delle aree visive primaria e di ordine superiore e delle strutture cerebrali deputate al controllo dei movimenti oculari.

Programma esteso

Cenni sull’anatomia dell’occhio. Struttura della retina e processo di foto trasduzione. Caratteristiche delle cellule ganglionari. Anatomia delle vie visive dalla retina alla corteccia visiva primaria. Vie magnocellulare e parvocellulare. Deficit conseguenti a lesioni delle vie visive. Struttura e caratteristiche neuronali della corteccia visiva primaria. Vie visive di ordine superiore. Percezione del movimento, della profondità, della forma e del colore. Attenzione visiva. Agnosie. Controllo sottocorticale e corticale delle diverse tipologie di movimenti oculari. Riflessi oculari.

Bibliografia

Capitoli sul sistema visivo da ". Principi di Neuroscienze. di Kandel, Schwartz and Jessel Ed. Ambrosiana". o di "Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento di Kandel, Schwartz and Jessel. Ed. Ambrosiana"
Neurofisiologia. Di Battaglini, Faraguna, Fogassi, Rozzi. Della Edra editore.
Le Neuroscienze: dalla fisiologia alla clinica. Di Franco Fabbro della Carocci editore.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza. Le lezioni si potranno svolgere con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, l'esame sarà svolto in contemporanea con le altre due parti del corso. Verrà valutata la conoscenza di almeno un argomento per ciascuna delle tre parti del corso integrato.

Altre informazioni

- - -