STORIA GRECA
cod. 1000683

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Cristina CARUSI
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1. Conoscere e ricordare i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico; comprendere il contenuto ed il contesto storico delle fonti primarie e l’uso degli strumenti critici e metodologici di base discussi nel corso delle lezioni (conoscenza e capacità di comprensione).
2. Applicare gli strumenti critici e metodologici di base che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica alla lettura e comprensione di diverse tipologie di fonti primarie e bibliografia secondaria non necessariamente toccate a lezione (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3. Saper analizzare e valutare autonomamente i dati forniti dalle fonti primarie e dalla bibliografia secondaria e saper sviluppare, per il momento ad un livello di base, una propria riflessione critica sulla interpretazione dei principali fatti storici del mondo greco (autonomia di giudizio).
4. Saper comunicare ed esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello non specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo greco (abilità comunicative).
5. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per collegare i diversi argomenti trattati in classe tra loro e con altre discipline di base affini, per intraprendere studi successivi o per svolgere attività professionali di livello non specialistico (capacità di apprendimento).

Prerequisiti


Nessun particolare prerequisito salvo una buona preparazione generale nelle discipline storiche data dalla scuola secondaria.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in due moduli, il primo di base (A), il secondo di approfondimento di un importante tema della storia del mondo greco (B).
A. Il primo modulo (6 cfu = 30 ore), destinato agli studenti che frequentano sia il corso da 6 cfu che quello da 12 cfu, si svolge nella prima parte del secondo semestre (15 febbraio - 19 marzo 2021). Questo modulo, a carattere istituzionale e propedeutico, costituisce un’introduzione alla storia del mondo greco dall’età arcaica alla prima età ellenistica. Attraverso lo studio di un’ampia selezione di testi letterari ed epigrafici in traduzione e di materiali figurati vi si tratteranno: 1) i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico; 2) le linee di fondo della storia della storiografia greca e le fonti, gli strumenti e le metodologie che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica.
B. Il secondo modulo (6 cfu = 30 ore), destinato solo agli studenti che frequentano il corso da 12 cfu, si svolge nella seconda parte del secondo semestre (12 aprile - 14 maggio 2021), ed ha per titolo “Pericle, la democrazia e l'impero”. Il modulo offre un’approfondita discussione della carriera e della figura di Pericle nel contesto della democrazia e dell'impero ateniesi di V secolo a partire dalla lettura e dal commento della "Vita di Pericle" di Plutarco e attraverso il confronto con le altri fonti disponibili (primi fra tutte i libri I-II de "La guerra del Peloponneso" di Tucidide). Il modulo mira non soltanto a ricostruire gli aspetti più salienti della vita di Pericle, ma anche ad esaminarne criticamente il ruolo nello sviluppo della democrazia ateniese e del dominio imperiale che Atene stabilì sopra i propri alleati attraverso lo strumento della Lega delio-attica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


A. Modulo di base.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. M. Corsaro - L. Gallo, “Storia greca”, Le Monnier Università, 2010 (sino a p. 241 inclusa);
2. gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni, disponibili attraverso le 15 Unità Didattiche che verrano caricate sulla piattaforma di insegnamento a distanza (http://elly.dusic.unipr.it).
B. Modulo di approfondimento.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. Plutarco, “Pericle e Fabio Massimo. Vite Parallele”, BUR - Biblioteca Universale Rizzoli, 1991;
2. gli argomenti svolti e gli ulteriori testi letti nel corso delle lezioni;
3. ulteriore bibliografia specifica che sarà indicata dal docente durante le lezioni.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali per ciascun modulo. Il modulo di base (A) viene proposto anche in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza http://elly.dusic.unipr.it, su cui verranno caricate, con cadenza settimanale, le 15 unità didattiche contenenti gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni. Anche per il modulo di approfondimento (B) i testi letti in classe ed ulteriore bibliografia specifica saranno caricati sulla piattaforma Elly con cadenza settimanale.
Si raccomanda a tutti gli studenti di iscriversi alla pagina Elly del corso prima dell'inizio delle lezioni e di controllare sempre il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma.
Agli studenti non frequentanti si raccomanda di mettersi direttamente in contatto con il docente per il programma del modulo di approfondimento (B).

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata tramite una prova orale.
L’esame si intende superato (18-23/30) se lo studente dimostra, ad un livello almeno sufficiente, di conoscere i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco, di comprendere il contenuto delle fonti primarie e della letteratura secondaria discusse nel corso delle lezioni, di orientarsi nell’uso degli strumenti critici e metodologici di base e di comunicare tali contenuti in modo relativamente chiaro e con un lessico sufficientemente corretto.
La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti essenziali.
Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi ad un livello più che sufficiente o buono riguardo ai requiti sopraindicati.
Punteggi più elevati (28-30/ 30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano una sicura padronanza dei principali eventi e delle principali problematiche della storia greca, la capacità di comprendere appieno e di riflettere in autonomia sulle fonti primarie e la letteratura secondaria, una evidente familiarità con strumenti critici e metodologici di base, la capacità di operare collegamenti trasversali fra i temi toccati nel corso e l’abilità di comunicare tali contenuti in modo chiaro e adoperando il corretto lessico disciplinare.

Altre informazioni

- - -