LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO
cod. 08574

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giulia RABONI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1. Il corso ha lo scopo di fornire allo studente adeguate conoscenze in merito agli elementi che caratterizzano la Letteratura del Rinascimento con particolare attenzione alla storia della cultura in Italia e all'evoluzione dell’interpretazione dei testi letterari.

2. L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita dei problemi della Letteratura del Rinascimento. Queste conoscenze saranno ottenute mediante interventi didattici mirati.

3. Lo studio della Letteratura Italiana produrrà la comprensione dei fenomeni storici e dell’evoluzione delle tecniche di lettura dei testi letterari. Queste conoscenze conferiranno abilità di trattamento dei documenti ai fini della capacità di orientarsi tra le fondi documentarie e di redigere una bibliografia.

4. Autonomia di giudizio: a conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di giudicare le problematiche dei testi letterari, nonché di apprendere le fondamentali tecniche di interpretazione dei testi letterari.

5. Abilità comunicative: a conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e di utilizzare correttamente l’apposito vocabolario tecnico relativo ai temi del corso.

6. Capacità di apprendimento: l'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative alla cultura letteraria con particolare riferimento a quelle editoriali e didattiche.

Prerequisiti

Sono considerati prerequisiti indispensabili la conoscenza della grammatica italiana e la capacità di esprimersi in forma scritta senza errori di sintassi nonché una conoscenza sufficiente del periodo letterario in esame, come fornita dal corso di Letteratura italiana del primo anno del corso di Lettere.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è dedicato alla lettura delle Satire di Ludovico Ariosto con particolare attenzione alle questioni di genere letterario, modelli e intertestualità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Ludovico Ariosto, satire, a cura di Cesare Segre, Einaudi, Torino, 2017;
Piero Floriani, Il modello ariostesco. La satira classicistica nel Cinquecento, Roma, Bulzoni, 1988; Cesare Segre, Struttura dialogica delle «Satire» ariostesche, in Ariosto in America 1974, Ravenna, Longo, 1976, pp. 37-72, poi in Id., Semiotica filologica, Torino, Einaudi, 1979, pp. 117-130. Altra bibliografia relativa a singoli aspetti o a singole satire verrà fornita durante il corso.

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali riguardanti l’interpretazione dei testi letterari.

Modalità verifica apprendimento

1. La valutazione finale avverrà attraverso l'elaborazione di una tesina redatta singolarmente di introduzione ad una satira, da concordare con il docente, da consegnarsi prima dell'esame (e che costituirà il 40% della valutazione finale) e in
una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame.

2. Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -