DOCUMENTAZIONE, CATALOGAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEL DATO ARCHEOLOGICO
cod. 1007464

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Riccardo VILLICICH
Settore scientifico disciplinare
Metodologie della ricerca archeologica (L-ANT/10)
Field
"storia, archeologia e storia dell'arte"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Il corso approfondisce la conoscenza dei metodi di Documentazione Catalogazione e Digitalizzazione del dato archeologico. Il primo obiettivo è fornire allo studente, tramite una serie di lezioni frontali, gli strumenti per comprendere, in modo chiaro, i sistemi più recenti e consoni di acquisizione ed elaborazione del flusso di dati resi disponibili a seguito di uno scavo archeologico. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di
integrare le proprie precedenti esperienze con una preparazione più complessa e articolata riguardante quel comparto del metodo della ricerca archeologica, che verte sulla gestione dei dati. Lo studente potrà inoltre esprimersi, in modo conciso e privo di ambiguità, con interlocutori specialisti e non. Obiettivo finale è sviluppare nello studente capacità critica e di apprendimento tale da consentirgli di studiare e disimpegnarsi in modo autonomo nelle tematiche concernenti la disciplina.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla Documentazione, Catalogazione e Digitalizzazione del dato Archeologico. Documentazione e rilievo. Il rilievo archeologico: rilievo manuale e con strumenti elettronici. La documentazione di scavo: dal giornale di scavo alle schede di Unità Stratigrafica e Unità stratigrafica Muraria. Il metodo di recupero del manufatto archeologico. Stoccaggio del materiale nei magazzini e i vari sistemi di Catalogazione. Digitalizzazione del dato Archeologico. GIS, WEB-GIS e banche dati. Confronto fra banche dati nazionali e in internazionali. Sistemi e scelte di diffusione delle informazioni. Lo studio dei manufatti e dei reperti mobili: tipologia e classificazione.
Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede un’attività pratica, da svolgersi presso gli scavi archeologici didattici dell’Università di Parma, condotti dal docente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per l'esame, oltre agli appunti delle lezioni, dovrà essere preparato il
seguente volume:
1. Gabucci Ada, L'archeologia come mestiere. Dallo scavo al magazzino: i materiali, Trieste, 2013.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre al volume sopra indicato, anche il seguente testo:
Manacorda D., Lezioni di archeologia, Bari: Laterza 2010 (seconda ed.).

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza con l'ausilio di un'ampia serie di immagini proiettate. Per i non frequentanti, sulla base della situazione pandemica nel 2023 e dei relativi regolamenti didattici, si prevede la possibilità di mettere a disposizione degli stessi studenti materiale audio-visivo (registrazioni delle lezioni, ecc...) caricato sulla piattaforma Elly. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire e ad esprimere, al termine di ogni lezione, il loro punto di vista sulle problematiche e gli argomenti esaminati.
Ad ogni lezione saranno proiettati power points completi e dettagliati su ogni argomento. Nel corso delle lezioni, potranno essere distribuite delle fotocopie, come ausilio per la preparazione dell'esame. Al termine del corso, verranno dati agli studenti tutti i power points tematici proiettati a lezione, per agevolare la preparazione dell’esame.
Alla didattica frontale si accompagna quella sul campo garantita dalla partecipazione degli studenti agli scavi archeologici del docente. In particolare, sarà possibile prendere parte alla seconda campagna di scavo nel sito archeologico di Fiumana (Predappio, FC), che si svolgerà nel luglio del 2023

Modalità verifica apprendimento

L'esame di fine Corso mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi indicati nel Syllabus. Gli esami si svolgeranno in presenza nello studio del docente. Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario integrare con la modalità a distanza, lo svolgimento degli esami di profitto si procederà con interrogazioni orali, utilizzando la piattaforma Teams.
All'esame, gli studenti dovranno mostrare di avere appreso la parte generale manualistica, i metodi e i contenuti svolti e approfonditi nel corso delle lezioni. Il voto d’esame viene definito mediante una prova orale basata sulla conoscenza e comprensione dei principali argomenti inerenti il Corso.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla
mancanza di una
conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi
in modo adeguato in riferimento all'argomento, nonché dalla carenza di
preparazione. Una valutazione sufficiente (dal 18 al 24) è determinata da
un livello di preparazione accettabile da parte dello studente; un
punteggio dal 24 al 27 viene
assegnato allo studente che dimostra di possedere un livello discreto o
buono di preparazione e di esposizione degli argomenti; i punteggi più
alti (dal 28 al 30 e lode) vengono
assegnati in base alla dimostrazione di un alto livello, da ottimo a
eccellente, di conoscenza,comprensione ed esposizione dei principali
argomenti inerenti il corso.

Altre informazioni

Agli studenti frequentanti il Corso sarà data la possibilità di essere selezionati per la seconda campagna archeologica nell'interessantissimo sito di Fiumana (Predappio, FC). Gli scavi si svolgeranno nel luglio del 2023