DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
cod. 15747

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Martina GIUFFRE'
Settore scientifico disciplinare
Discipline demoetnoantropologiche (M-DEA/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE

Obiettivi formativi

Acquisire le nozioni di base dell'antropologia culturale; allargare i propri orizzonti e la propria visione del mondo; sviluppare la riflessività; sviluppare il pensiero critico; predisporsi all''ascolto dell'altro; costruire un'attenzione alla differenza nel campo medico-sanitario.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare brevemente l’antropologia culturale e i suoi metodi e oggetti di studio, evidenziando la complessità e la peculiarità del discorso antropologico come strumento critico per leggere i diversi processi sociali. Dopo aver analizzato alcuni concetti fondamentali come quelli di cultura, traduzione culturale, riflessività, relativismo culturale e etnocentrismo, il corso si focalizzerà sulla morte e la nascita come riti di passaggio. L’ultima parte del corso verterà sulle nuove forme di parentela e della maternità nell’Italia contemporanea tra biologia e cultura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bibliografia:
A) Siniscalchi Valeria, Antropologia culturale, Carocci editore, 2012 (Parte prima: 1) L’antropologia sociale e culturale, paragrafi: L’antropologia e gli altri; Nascita e consolidamento dell’antropologia; Metodi e oggetti di studio. 2) I concetti di base dell’antropologia, paragrafi: la cultura; l’identità e la differenza. Parte seconda: 4) La nascita e la morte: ambiti di confine, paragrafi: Morte pratiche e rituali funebri; La nascita e il parto).
B) Un saggio a scelta più l’introduzione del libro Giuffré M. ( a cura di), Essere madri oggi tra biologia e cultura. Etnografie della maternità nell’Italia contemporanea, Pacini, 2018.

Metodi didattici

Il corso consisterà in lezioni frontali nell'ambito delle quali verranno illustrati in dettaglio i contenuti dei testi d''esame e forniti approfondimenti ed esempi a cura della docente mediante l''ausilio di PowerPoint. Verranno proposte inoltre delle discussioni di gruppo su alcuni temi e esercitazioni da concordare con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Possibilità di prova intermedia.

Altre informazioni

- - -