DEMOETNOANTROPOLOGIA
cod. AZ15709

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Sandrino Luigi MARRA - Urimubenshi MUREKABIRI
Settore scientifico disciplinare
Discipline demoetnoantropologiche (M-DEA/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

L'Infermiere necessita di una visione multiculturale non solo della realtà umana che lo circonda, ma anche di una visione di professione interculturale. L'obietivo è dunque fornire quelle nozioni e conoscenze atte a muoversi senza difficoltà nel mondo della multiculturalità e della globalizzazione.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si struttura sull'esperienza del Nursing Transculturale e dell'intercultura dove si vuol formare Infermieri con una visione della cura che pone attenzione anche alle diversità culturali nel loro insieme di essere umano culturale. La cura per essere efficace ed eguale ha necessità di conoscere valori, morale, usi e costumi della diversità. Offrendo dunque una formazione Demoetnoantropologica si mette il futuro infermiere nella condizione di avere una conoscenza della diversità ed una forma mentis di apertura che rende la figura stessa dell'Infermiere elemento importante di inclusione sociale. Le attività che l'insegnamento offre includono momenti di incontro con le comunità del territorio in uno scambio reciproco di conoscenza, che permette allo studente di interagire in modo diretto immergendosi nella realtà culturale dalla parte opposta rispetto alla propria. Oltretutto incontri extra insegnamento, che definiamo "Caffè Culturali" con rappresentanti di culto, con personalità del mondo del fotogiornalismo (fotoreporter ANSA) con rappresentanti delle istituzioni, aiutano ad aumentare le conoscenze e permettere allo studente di relazionarsi con la società al di fuori delle aule, ma dentro l'Antropologia, attraverso l'osservazione partecipata e l'incontro/interscambio culturale.

Programma esteso

Conoscenze e nozioni di base dell'Islam, dell'Hinduismo, del Cristianesimo, del Sikkhismo delle religioni tradizionali, in base alle etnie presenti sul territorio regionale e nazionale. Elementi di storia delle migrazioni. Elementi avanzati di Medicina delle migrazioni, Geopolitica delle migrazioni, Elementi di Relazion Internazionali e di diritto umanitari. Elementi di legislazione italiana in materia di migrazioni. Elementi avanzati di Antropologia, Etnografia e Demografia.

Bibliografia

Sandrino Marra-Silvia Contuzzi "Per un Nursing Transculturale" Lulu edizioni, SBN
9781326763763 anno 2016.


Sandrino Marra -Giuseppe Fortugno "EMIGRAZIONE E DISAGIO PSICHICO UN ORIENTAMENTO PER OPERATORI SANITARI" Lulu edizioni, ISBN
9780244269739 anno 2020

Sandrino Marra- "LA RESILIENZA ALLA MIGRAZIONE DELLE COMUNITA 'SIKH DEI TEMPLI DI NOVELLARA E PARMA" Lulu edizioni, ISBN
9780244750084 anno 2019

SAndrino Marra- Valentina Grassi "QUEL CHE RESTA DEL VODU" Lulu edizioni,ISBN
9781326334086, anno 2015.

Ugo Fabietti "STORIA DELL'ANTROPOLOGIA" Zanichelli editore, ISBN 9788808162007, anno 2011

Gilberto Mazzoleni "IL DIVERSO E L'UGUALE" Bulzoni editore, ISBN: 9788881793877, anno 1975

Dan Sperber "IL SAPERE DEGLI ANTROPOLOGI" ISBN 8807100142, ANNO 1984

Metodi didattici

Lezioni frontali, accompagnate da momenti di discussione in aula oltre che da incontri con le comunità territoriali all'interno delle strutture di rappresentanza di queste (Centro di cultura Islamica di Parma, Tempio SIkh di Parma altre attività collegate a rappresentanti di comunità)

Modalità verifica apprendimento

Esame orale secondo il metodo didattico della multipartecipazione (esame orale a gruppi con domande e discussione delle domande e delle risposte)

Altre informazioni

- - -