FISIOLOGIA
cod. 05319

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Maria Alessandra UMILTA'
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOPATOLOGIA, SCIENZE UMANE E PATOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Nell’ambito del corso integrato, il corso si propone di illustrare agli studenti il funzionamento del sistema uditivo e di come esso elabora l’informazione sensoriale acustica, suoni e linguaggio.
Consentire allo studente di conoscere e comprendere (I descrittore di Dublino), a livello di base, i meccanismi alla base dell’elaborazione dell’informazione sensoriale e nozioni sul funzionamento base degli apparecchi acustici e degli impianti cocleari. Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare (2o descrittore di Dublino) la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale. Lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente semplici problemi fisiologici (3o descrittore di Dublino), ed essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite. (4o descrittore di Dublino).

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è dedicato alla fisiologia del sistema nervoso. Canali ionici. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Conduzione dei potenziali. Sinapsi e neurotrasmettitori. Neuromodulatori. Sistemi sensoriali: Udito. Sistemi somatosensoriali. Il dolore: percezione e modulazione.
Controllo motorio. I riflessi. Il controllo corticale del movimento 
I gangli della base Sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico.

Programma esteso

Bibliografia

Materiale fornito dal docente.
"Neurofisiologia" di Battaglini, Faraguna, Fogassi e Rozzi. Casa Editric Edra

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità̀ sia sincrona (collegandosi alla piattaforma Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità̀ sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Durante le lezioni si esporranno i principi della fisiologia e si affronteranno i temi principali con adeguate esemplificazioni pratiche. Durante la lezione gli student saranno stimolati dal docente a porre delle domande per chiarimenti sia modalità̀ sincrona (tramite microfono o tramite chat) che asincrona tramite Elly.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Per sostenere l’esame sarà indispensabile collegarsi alla piattaforma Teams e sarà necessario, durante tutto lo svolgimento dell’esame, tenere acceso il collegamento audio/video. Prima di ogni appello, alla chiusura della lista iscritti, tutti gli studenti iscritti all’appello riceveranno una mail tramite Essetre, con le istruzioni necessarie per collegarsi al link di Teams.
Per qualunque chiarimento gli studenti possono contattare la Prof.ssa Maria Alessandra Umilta’: mariaalessandra.umilta@unipr.it

Altre informazioni