PROGETTAZIONE DI VACCINI BIOTECNOLOGICI
cod. 1007990

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Laura GIOVATI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Discipline biotecnologiche comuni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere nozioni di base e conoscenze scientifiche aggiornate riguardanti: vaccinazioni nei confronti delle malattie infettive, principali vaccini disponibili, vaccini biotecnologici e loro progettazione, biotecnologie disponibili e potenzialità per l’allestimento di vaccini. Ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare nell’esercizio della professione conoscenze e comprensione acquisite nel campo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Principi e basi immunologiche delle vaccinazioni. Principali vaccini antiinfettivi disponibili e sperimentali. Vaccini biotecnologici e loro progettazione. Rational design. Reverse vaccinology. Alcuni esempi di vaccini biotecnologici già disponibili. Batteriofagi e batteri ricombinanti come vaccini o per il delivery di vaccini. Vaccini prodotti in piante. Principali problemi vaccinali ancora non risolti. Vie di somministrazione. Adiuvanti.

Programma esteso

Introduzione: principi e basi immunologiche delle vaccinazioni.
Adiuvanti. Vie di somministrazione.
Principali vaccini anti-infettivi disponibili: attenuati (vaiolo, morbillo, parotite, rosolia, varicella, influenza, febbre tifoide), inattivati (poliomielite, influenza, epatite A), anatossine (tetano, difterite, pertosse), a subunità, antigeni purificati.
Rational design, vaccini biotecnologici e loro progettazione (Ag polisaccaridici coniugati, Ag ricombinanti).
Alcuni esempi di vaccini biotecnologici già disponibili: anti-epatite B, anti-HPV, anti-rotavirus, vaccini polisaccaridici coniugati (Haemophilus influenzae, Neisseria meningitidis, Streptococcus pneumoniae).
Vaccini anti-influenzali (egg-based, cell-based, ricombinanti).
Reverse vaccinology (vaccino anti-N. meningitidis gruppo B) e vaccinologia strutturale.
Calendario delle vaccinazioni in Italia.
Vaccini antinfettivi sperimentali (a DNA, anti-idiotipici).
Vaccini prodotti in piante.
Batteriofagi e batteri ricombinanti come vaccini o per il delivery di vaccini; vettori virali.
Principali problemi vaccinali ancora non risolti: vaccini sperimentali anti-fungini e anti-micotossine; malaria, ebola, HCV, HIV; biotecnologie e vaccini per la gestione degli outbreacks, potenziali applicazioni delle biotecnologie per lo sviluppo di strategie anti-SARS-CoV-2.

Bibliografia

Materiale iconografico utilizzato per le lezioni. Reviews su specifici argomenti. Riferimenti bibliografici specifici forniti durante le lezioni.

Metodi didattici

Gli argomenti riguardanti i contenuti del corso verranno presentati e discussi tramite lezioni frontali con l’ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, sottolineando i collegamenti fra le varie parti del corso ed incentivando la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame verrà comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua immediata accettazione, sarà poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Altre informazioni

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