ANATOMIA UMANA, ANTROPOMETRIA E POSTURA
cod. 1004701

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Fulvio BARBARO - Marco VITALE
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Biologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali
dell’anatomia dell’apparato locomotore e dei sistemi di controllo
motorio, i fondamenti di antropometria e i principi di postura

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
le conoscenze fondamentali dell’anatomia dell’apparato locomotore e dei sistemi di controllo motorio, i fondamenti di antropometria e i principi di postura vengono applicate alle scienze motorie

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico e valutare una postura

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
lo studente deve possedere sufficiente linguaggio tecnico in anatomia e posturologia

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
lo studente deve poter leggere un semplice testo scientifico di argomento anatomico

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Apparato Locomotore:
Classificazione delle ossa, articolazioni e muscoli.
Sistema scheletrico nelle componenti Assiale ed Appendicolare:
componente assiale:
Ossa del cranio, Articolazione temporo-mandibolare, Muscoli della testa e collo e loro innervazione.
colonna vertebrale; Anatomia delle vertebre; Articolazioni intervertebrali; Muscoli del rachide; Gabbia toracica; Coste e cartilagini costali; Sterno; Articolazioni costo-vertebrali; Muscoli respiratori.
Componente appendicolare:
cingolo toracico: Clavicola; Scapola; Articolazione sterno-clavicolare; muscoli del cingolo scapolare e loro innervazione.
arto superiore: Omero; Articolazione della spalla; muscoli che muovono il braccio; radio ed ulna; ossa della mano; Articolazione del gomito; Articolazione del polso e della mano e muscoli che muovono l’avambraccio e la mano. Nervi del plesso brachiale e loro decorso.
Cingolo pelvico o bacino: osso dell’anca; Articolazioni del bacino; muscoli del pavimento pelvico.
Arto inferiore: Femore; Articolazione coxo-femorale; muscoli della coscia; Tibia e fibula; Articolazione del ginocchio; Ossa del piede; Articolazione della caviglia; muscoli della gamba; muscoli del piede; Nervi del plesso lombo-sacrale e loro decorso.
Applicazioni della diagnostica per immagini all’apparato locomotore.
Sistema Nervoso:
Generalità del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: Midollo spinale, tronco dell’encefalo, cervelletto; diencefalo; telencefalo. Vie motorie e della sensibilità generale. Fusi neuromuscolari. Propriocettività. Basi anatomiche dei riflessi.

Antropometria: Antropometria applicata alle attività motorie ed agli sport: BMI e misure antropometriche nell’adulto e nel bambino; valori di riferimento; la composizione corporea (massa grassa e massa magra); metodologia antropometrica.

Il modello biomeccanico del muscolo. Unità contrattile (sarcomero), concetto di unità motoria, velocità di accorciamento muscolare, forza, elasticità, fusi neuromuscolari, tono muscolare e sue applicazioni.
Teoria dei muscoli mono, bi e poliarticolari, ruolo dei muscoli fissatori, carico esterno e carico interno.
Modalità di contrazione muscolare: isotonica, auxotonica, isocinetica, isometrica, concentrica ed eccentrica, movimento desmodromico.
Aspetto multifattoriale della forza.

Programma esteso

Apparato Locomotore:
Classificazione delle ossa, articolazioni e muscoli.
Sistema scheletrico nelle componenti Assiale ed Appendicolare:
componente assiale:
Ossa del cranio, Articolazione temporo-mandibolare, Muscoli della testa e collo e loro innervazione.
colonna vertebrale; Anatomia delle vertebre; Articolazioni intervertebrali; Muscoli del rachide; Gabbia toracica; Coste e cartilagini costali; Sterno; Articolazioni costo-vertebrali; Muscoli respiratori.
Componente appendicolare:
cingolo toracico: Clavicola; Scapola; Articolazione sterno-clavicolare; muscoli del cingolo scapolare e loro innervazione.
arto superiore: Omero; Articolazione della spalla; muscoli che muovono il braccio; radio ed ulna; ossa della mano; Articolazione del gomito; Articolazione del polso e della mano e muscoli che muovono l’avambraccio e la mano. Nervi del plesso brachiale e loro decorso.
Cingolo pelvico o bacino: osso dell’anca; Articolazioni del bacino; muscoli del pavimento pelvico.
Arto inferiore: Femore; Articolazione coxo-femorale; muscoli della coscia; Tibia e fibula; Articolazione del ginocchio; Ossa del piede; Articolazione della caviglia; muscoli della gamba; muscoli del piede; Nervi del plesso lombo-sacrale e loro decorso.
Applicazioni della diagnostica per immagini all’apparato locomotore.
Sistema Nervoso:
Generalità del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: Midollo spinale, tronco dell’encefalo, cervelletto; diencefalo; telencefalo. Vie motorie e della sensibilità generale. Fusi neuromuscolari. Propriocettività. Basi anatomiche dei riflessi.

Antropometria: Antropometria applicata alle attività motorie ed agli sport: BMI e misure antropometriche nell’adulto e nel bambino; valori di riferimento; la composizione corporea (massa grassa e massa magra); metodologia antropometrica.

Il modello biomeccanico del muscolo. Unità contrattile (sarcomero), concetto di unità motoria, velocità di accorciamento muscolare, forza, elasticità, fusi neuromuscolari, tono muscolare e sue applicazioni.
Teoria dei muscoli mono, bi e poliarticolari, ruolo dei muscoli fissatori, carico esterno e carico interno.
Modalità di contrazione muscolare: isotonica, auxotonica, isocinetica, isometrica, concentrica ed eccentrica, movimento desmodromico.
Aspetto multifattoriale della forza.

Bibliografia

Anatomia Umana e movimento. Soames-Palastanga, ed. EDRA

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

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