STORIA GRECA (LM)
cod. 1008608

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Cristina CARUSI
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1. Conoscere in maniera approfondita l'argomento monografico proposto; comprendere l’uso delle corrette metodologie di critica delle fonti e le principali correnti di pensiero del dibattito storiografico moderno e contemporaneo sull’argomento in questione (conoscenza e capacità di comprensione).
2. Applicare gli strumenti critici e metodologici acquisiti a lezione (ivi compreso il reperimento del materiale bibliografico) alla comprensione di altre fonti e altre problematiche storiche e storiografiche complesse, sia antiche che moderne (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3. Saper analizzare e valutare autonomamente le fonti primarie e la letteratura secondaria e saper sviluppare una propria riflessione critica ed un’argomentazione originale su problematiche storiche e storiografiche complesse (autonomia di giudizio).
4. Saper comunicare ed esporre con chiarezza, oralmente o per iscritto, contenuti di livello specialistico relativi a problematiche storiche e storiografiche complesse nonché la ratio sottesa alle proprie riflessioni e argomentazioni originali (abilità comunicative).
5. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie a continuare gli studi in maniera autonoma o ad inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro, che si tratti dell’insegnamento nelle scuole secondarie o di ambiti lavorativi aziendali e professionali (capacità di apprendimento).

Prerequisiti


Una buona preparazione sulla storia del mondo greco ed un sufficiente livello di conoscenza della lingua greca.

Contenuti dell'insegnamento


Il corso è costituito da un unico modulo (6 cfu = 30 ore) dal titolo: “Istituzioni statali e interstatali nel mondo greco” e si svolge nella prima parte del secondo semestre (14 febbraio – 18 marzo 2022). Il modulo intende offrire una panoramica delle istituzioni che nel V e IV secolo a.C. caratterizzarono la vita civile e politica di poleis e stati federali e che regolarono le relazioni ufficiali tra Stati. Tale panoramica sarà realizzata attraverso l’analisi delle principali categorie di documenti epigrafici che illuminano il funzionamento di istituzioni statali e interstatali, opportunatamente integrata dalla lettura di testi storiografici e letterari. Lo sguardo d’insieme sarà accompagnato da approfondimenti mirati su specifici testi epigrafici e casi di studio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


1. Fonti primarie
La selezione di testi epigrafici oggetto di discussione in classe sarà fornita dal docente nel corso delle lezioni e caricata sulla piattaforma Elly.
2. Bibliografia
La bibliografia specifica sarà indicata dal docente nel corso delle lezioni e caricata sulla piattaforma Elly.
Il programma d’esame definitivo sarà disponibile su Elly al termine del corso.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede sia lezioni frontali che seminariali. Nel corso delle lezioni seminariali ogni studente presenterà al docente e ai compagni di corso i risultati di una ricerca individuale svolta autonomamente e per proprio conto sotto la supervisione del docente. Tale ricerca verterà sull’analisi approfondita di un documento epigrafico o di un caso di studio specifico inerente al tema del corso e si avvarrà dell’uso di fonti primarie, testi di riferimento e ulteriore bibliografia. La presentazione dovrà poi confluire in una relazione scritta di circa 10 pagine da consegnare al docente al termine del corso o in prossimità dell’appello d’esame prescelto.
Agli studenti non frequentanti si raccomanda di mettersi direttamente in contatto con il docente per ricevere informazioni sul materiale didattico e per concordare le modalità di svolgimento della ricerca individuale.

Dal momento che il corso si svolgerà nel secondo semestre, le modalità di erogazione della didattica saranno subordinate all'evolversi della situazione sanitaria.

Modalità verifica apprendimento


La valutazione dell’apprendimento si baserà sulla presentazione in classe di una ricerca individuale accompagnata dalla successiva relazione scritta (50% del voto finale) e su una prova orale riguardante i contenuti del corso (50% del voto finale).
L’esame si intende superato se lo studente dimostra, ad un livello almeno sufficiente, di comprendere e saper commentare i testi discussi a lezione e sottoposti dal docente in sede di esame, di conoscere gli argomenti oggetto del corso, di orientarsi nell’uso delle corrette metodologie di critica delle fonti e nella discussione delle principali correnti del dibattito storiografico, di saper sviluppare una propria riflessione critica ed argomentazione nella ricerca concordata con il docente e di esprimersi in modo relativamente corretto (18-23/30).
La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti essenziali.
Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi ad un livello più che sufficiente o buono riguardo ai criteri di valutazione sopraindicati.
Punteggi più elevati (28-30/30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano di comprendere appieno e di commentare con autonomia di giudizio i testi discussi a lezione e sottoposti dal docente in sede di esame, di avere piena padronanza degli argomenti oggetto del corso, delle corrette metodologie di critica delle fonti e delle principali correnti del dibattito storiografico, di saper sviluppare riflessioni critiche ed argomentazioni originali nella ricerca concordata con il docente, di saper reperire autonomamente le informazioni bibliografiche necessarie e di esprimersi in modo chiaro ed adoperando un adeguato lessico specializzato.

Altre informazioni

Questo corso di Storia greca è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne che abbiano inserito nel loro piano di studi l’esame di Storia greca (LM) da 6 cfu.
Il corso è comunque aperto agli studenti di altri corsi di laurea purché soddisfino i prerequisiti indicati.

Si raccomanda a tutti gli studenti di iscriversi alla pagina Elly del corso prima dell'inizio delle lezioni e di controllare sempre il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma. È altrettanto importante che durante il corso e in prossimità degli esami gli studenti tengano costantemente monitorata la loro casella di posta elettronica istituzionale (@studenti.unipr.it) per non perdere annunci e comunicazioni importanti inviati dal docente.