Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: a) contestualizzare le principali vicende storiche dell’età moderna nel quadro più generale della storia politica, economica, sociale e culturale dell’Europa dell’età moderna nelle sue interrelazioni con paesi extraeuropei b) dimostrare consapevolezza della complessità delle radici dell’Europa contemporanea c) applicare le conoscenze acquisite nell’analisi e nell’interpretazione critica di fonti storiche e iconografiche relative alle vicende studiate.
Prerequisiti
Requisiti cognitivi di base.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso consiste in un excursus critico sui principali temi e problemi dell’età moderna, dalla scoperta dell’America all’età delle Rivoluzioni.
Programma esteso
Il corso consiste in un excursus critico sui principali temi e problemi dell’età moderna, dalla scoperta dell’America all’età delle Rivoluzioni. Dopo un'introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso si propone di offrire agli studenti un panorama dei principali nodi problematici relativi all'età moderna focalizzando l'attenzione con taglio comparativo sui fenomeni politici, sociali, culturali ed economici che hanno caratterizzato il percorso verso la modernità. Con l’ausilio di fonti scritte e iconografiche, si affronteranno i seguenti macro-temi per il periodo compreso tra la seconda metà del Quattrocento e l'inizio dell'Ottocento: periodizzazione, l'ambiente e gli uomini, la misura del tempo, le società e l'ambiente, consumi e reti commerciali, il lavoro e la schiavitù, le migrazioni, l’emergere del capitalismo, le guerre e la violenza, le forme del sacro, la comunicazione. Durante il corso verranno presentati e commentati i testi a scelta che saranno oggetto di studio individuale per la prova orale.
Bibliografia
- Una Unità Didattica del corso blended pubblicate su Elly a scelta dello studente
- Un libro di metodologia a scelta tra i seguenti:
- S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010
- P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002
- Un secondo libro:
- L. Roscioni, La badessa di Castro. Storia di uno scandalo, Bologna , il Mulino, 2017
Metodi didattici
Lezioni frontali con lettura e commento di testi e fonti.
Il corso viene anche proposto in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.
Modalità verifica apprendimento
L’esame finale si svolge in modalità orale durante la quale lo studente deve 1) dimostrare la capacità acquisita di analizzare in modo critico le fonti testuali e iconografiche pubblicate nell'UD prescelta per l'esame
2) illustrare in modo argomentato e critico i due testi scelti tra quelli proposti.
Il voto finale viene formulato valutando nell'insieme l'esposizione orale.
Altre informazioni
- - -