LETTERATURA CONTEMPORANEA E SISTEMA EDITORIALE
cod. 1008866

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Isotta PIAZZA
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Field
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze e le abilità necessarie per indagare la produzione della letteratura contemporanea da una prospettiva che non guardi solo alla storia dell’autore o dei movimenti culturali, ma che concepisca l’opera letteraria come frutto di un’operazione di mediazione tra sistema letterario ed editoriale, sullo sfondo di un’interazione dinamica tra istanze di vario genere (commerciali, culturali, mediali).
Obiettivi dell'insegnamento secondo i descrittori di Dublino:
• Conoscenza e capacità di comprensione:
l’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea e sistema editoriale consentirà agli studenti una comprensione critica e articolata dei fenomeni più importanti dell’editoria letteraria del Novecento.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il corso comprenderà alcune lezioni specificatamente orientate alla lettura, comprensione, valutazione e promozione editoriale di un testo letterario (di solito racconti), sotto molteplici punti di vista (narratologico, stilistico, commerciale), con lo scopo di introdurre gli studenti ad una lettura di tipo professionale, quale viene richiesta oggi dall’industria culturale.
• Autonomia di giudizio:
a conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze storico-letterarie acquisite e sulle esercitazioni di lettura condotte in classe, dovrebbero aver maturato la capacità di cogliere le interconnessioni tra editoria e letteratura anche al di fuori degli scenari studiati a lezione e di valutare le potenzialità commerciali e culturali di un testo narrativo.
• Abilità comunicative:
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito il linguaggio tecnico specifico di questa materia e (sul versante della comprensione testuale) dovrebbero riuscire a tradurre le impressioni di lettura in valutazioni criticamente articolate.
• Capacità di apprendimento:
Il corso nel suo complesso vorrebbe fornire le conoscenze culturali e gli strumenti critici indispensabili per agevolare un inserimento maturo e consapevole nel mondo editoriale e, più in generale, nell’industria culturale.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

LEGGERE, INTERPRETARE E PROMUOVERE LA LETTERATURA CIRCOSTANTE
Nella prima parte del corso verranno introdotti alcuni argomenti fondamentali per la comprensione dei discorsi successivi, come ad esempio: quali sono i soggetti del sistema letterario della modernità, come questo sistema si pone in rapporto al sistema editoriale, quali sono i generi letterari egemoni nella modernità e quale corrispondenza c’è con i generi o i segmenti editoriali.
Nella seconda parte si analizzeranno le zone di influenza del lavoro editoriale su quello letterario, in ordine alla creazione materiale dell'oggetto librario (paratesto in funzione di presentazione, interpretazione e promozione dei testi da parte di un editore). Il corso di quest'anno, in particolare, propone un'articolata riflessione sui diversi modelli di lettura, interpretazione e promozione letteraria attualmente in auge, a partire dalla (tradizionale) recensione cartacea destinata ai giornali sino ad approdare al fenomeno dei book blogger.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. La mediazione editoriale, a cura di Cadioli, Decleva, Spinazzola, edizione Lampi di Stampa.
2. Massimo Onofri, Recensire. Istruzioni per l'uso, Roma, Donzelli, 2008.
3. Alberto Casadei, Il Novecento, Bologna, il Mulino.
4. Tutte le lezioni registrate, i materiali critici e quelli narrativi caricati sulla piattaforma: https://elly2021.dusic.unipr.it/
5. Lettura ed esercitazione su uno dei seguenti volumi: Bajani, Il libro delle case, Milano, Feltrinelli, 2021 oppure Christian Raimo, La vita che verrà, Roma, Minimum fax, 2021 oppure Sandro Bonvissuto, La gioia fa parecchio rumore, Torino, Einuadi, 2020; Donatella Dipetrantonio, Borgo Sud, Torino, Einaudi, 2021 oppure Giulia Caminito, L'acqua del lago non è mai dolce, Milano, Bompiani, 2021.

Metodi didattici

Per questo corso è caldamente raccomandata la presenza. Le lezioni svilupperanno riflessioni teoriche, opportunamente corredate da esemplificazioni storico-letterarie. Per rendere più chiari alcuni esempi ci si avvarrà della proiezione d’immagini di copertina e di altri elementi paratestuali. Una serie cospicua di lezioni avrà taglio laboratoriale e sarà dedicata alla lettura, alla comprensione e alla promozione del testo letterario, attraverso esercitazioni e discussione collettiva di esempi. Particolare attenzione sarà dedicata ai diversi linguaggi (scritto, social e video) in cui sono declinate oggi la recensione e la promozione letteraria.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale è in trentesimi e tiene conto della conoscenza della letteratura italiana contemporanea, dei materiali indicati in bibliografia, dello studio dei materiali caricati online sulla piattaforma ellydusic e sulla lettura/esercitazione svolta su uno dei libri indicati al punto 5 della bibliografia. L'esercitazione deve essere inoltrata alla docente 10 giorni prima dell'appello in cui s'intende sostenere l'esame.

Altre informazioni

- - -