LABORATORIO DI STRUMENTI DI ELABORAZIONE E ANALISI DEI DATI AZIENDALI
cod. 1007855

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Federica BALLUCHI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente consoliderà conoscenze sull’utilizzo del foglio elettronico Excel o di altri strumenti software impiegati nelle aziende.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di elaborare dati aziendali attraverso strumenti informatici del tipo foglio elettronico Excel e di utilizzare, seppur in maniera non avanzata, alcuni software aziendali.

c. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente saprà analizzare e valutare i principali indicatori derivanti dalla elaborazione dei dati aziendali attraverso l’utilizzo del foglio elettronico Excel e di altri software aziendali.

d. Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi inerenti l’elaborazione di dati aziendali e capacità di espressione con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel Laboratorio.

e. Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di valutare quale sia l’opportuno strumento di elaborazione dei dati e di modificare il proprio agire in funzione degli obiettivi informativi che lo stesso vuol raggiungere.

Prerequisiti

Corso base su foglio elettronico Excel. Competenze di base di statistica aziendale e analisi dei dati.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede l’intervento di responsabili dei sistemi informativi aziendali di società di revisione e non e avrà come oggetto l’utilizzo di software applicativi per l’elaborazione dei dati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Eventuale materiale didattico fornito dai relatori e disponibile sulla pagina Elly dell’insegnamento.

Metodi didattici

Conoscenza e capacità di comprensione (a) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (b) saranno conseguite attraverso lezioni frontali. Autonomia di giudizio (c), abilità comunicative (d) e capacità di apprendere (d), attraverso esercitazioni in laboratorio informatico.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi di cui sopra sarà verificato attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo o individuali in aula.

Altre informazioni

- - -