PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
cod. 1001365

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Federica BALLUCHI - Andrea CILLONI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le conoscenze di base relative alle metodologie di programmazione e controllo e quindi attinenti all’uso per finalità manageriali delle informazioni contabili e “statistiche”, ovvero ai “Managerial Uses of Accounting Information”. Gli studenti apprenderanno le logiche che sottendono ai processi di determinazione e analisi dei costi, di budgeting e di valutazione delle performance.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di determinazione dei costi, di previsione e programmazione aziendali avvalendosi anche di software innovativi, di affrontare gli studi connessi alle metodologie di determinazione quantitativa propri della contabilità analitica e direzionale, nonché gli studi successivi relativi all’Advanced Management Accounting e ai processi valutativi connessi all’informativa interna d’azienda, private information.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative della dinamica aziendale, anche mediante l’acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il proseguimento degli studi.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali.

Prerequisiti

Per frequentare con maggiore successo lo studio del corso di Programmazione e controllo sono di ausilio le conoscenze acquisite nei corsi di Contabilità e Bilancio, di Statistica e di Business English.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è strutturato in due parti, ciascuna tenuta da un docente diverso.
Nella prima parte, dopo un’analisi del sistema di controllo di gestione, si approfondisce il concetto di costo, proponendone le principali classificazioni. Successivamente, si illustrano i più diffusi strumenti di cost management a supporto dei processi decisionali, proponendo analisi di casi ed esercitazioni.
Nella seconda parte si analizzano gli aspetti istituzionali delle misurazioni e delle decisioni d’azienda in condizioni first e second best. In particolare, dopo aver sviluppato le metriche di ottimizzazione e i fondamenti probabilistici delle decisioni aziendali si introducono i principali elementi di Business Analytics. Successivamente si approfondisce la valutazione in Economia d’Azienda e in Economia Generale dei costi. Segnatamente si studiano i correlati sistemi contabili e gli Enterprise Resources Planning. Infine, si analizzano i sistemi di programmazione, di previsione e di simulazione aziendali e l’analisi delle Performance, dei sistemi di Reporting e di Business Intelligence.

Programma esteso

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Bibliografia

CILLONI A., Economia dei costi nelle determinazioni e decisioni d'azienda. La simulazione d'impresa a mezzo della logica probabilistica, Giappichelli, Torino, 2022.
CINQUINI L., Cost Management, Volume I, Giappichelli, Torino, 2017.

Letture consigliate:
CILLONI A. (a cura di), Programmazione e controllo. La logica decisionale, McGraw Hill
CINQUINI L. et alii, Cost Management, Volume II, Giappichelli, Torino, 2018.

Metodi didattici

La metodologia didattica implica Lezioni frontali e anche l'uso di tecniche di "Active Learning", esercitazioni e testimonianze aziendali.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: esercitazioni e discussioni di casi aziendali.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di esercitazioni e casi di studio.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni dei casi di studio avranno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie apprese.
Il materiale didattico, reso disponibile sulla pagina Elly del corso, sarà arricchito con la videoregistrazione delle lezioni oppure con altro materiale integrativo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata con una prova di esame tenuta in forma scritta, con la possibilità di una verifica anche orale a tutti o parte degli studenti partecipanti, qualora gli esiti della prova scritta non consentano una efficace valutazione della preparazione individuale.
La prova scritta si compone di due parti. La prima riguarda il modulo uno dell’insegnamento e si compone di un quesito aperto (per il quale si richiede una risposta ampia; valutazione 10 punti) e due esercizi (valutazione unitaria, 10 punti).
La seconda riguarda il modulo due e si compone di una domanda aperta (per la quale si richiede una risposta ampia; valutazione 10 punti), sei domande aperte brevi (valutazione due punti ciascuna) e due esercizi (valutazione unitaria, 5 punti).
Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 90 minuti.
La conoscenza e la capacità di comprensione (a) saranno accertate mediante le domande ampie che intendono valutare la conoscenza degli argomenti e la capacità dello studente di effettuare collegamenti fra gli stessi; le domande brevi coprono una gamma più ampia di contenuti. La capacità di applicare conoscenza e comprensione (b), l’autonomia di giudizio (c), e la capacità di apprendere (e) verranno accertate sia attraverso i quesiti aperti formulati in modo da richiedere allo studente di effettuare collegamenti fra gli argomenti sia tramite gli esercizi che richiedono l’applicazione delle nozioni di costing, budgeting e valutazione delle performance. Le abilità comunicative (d) verranno accertate sia mediante i quesiti aperti per i quali è richiesto un linguaggio appropriato sia attraverso specifiche domande (brevi) intese a verificare la corretta comprensione e l’opportuno utilizzo della terminologia impiegata.
Le due parti verranno valutate in trentesimi, il voto finale sarà la media del voto conseguito nelle due parti. È necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le parti dell’esame. La lode verrà assegnata agli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere ottenuto una valutazione piena nello svolgimento della prova, abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
La verifica dell’apprendimento, inoltre, potrà considerare il sostenimento di prove in itinere, svolte durante il corso.
I risultati degli esami saranno comunicati tramite la piattaforma Esse3. Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite sulla piattaforma Elly.

Altre informazioni

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