E-BUSINESS E E-COMMERCE
cod. 1009352

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Donata Tania VERGURA
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative agli aspetti strategici e operativi legati all’adozione
di nuovi modelli di business incentrati sull’uso di Internet e delle tecnologie digitali.
Attraverso lo studio di casi pratici e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze
necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie digitali nel business di impresa.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- capire e spiegare i cambiamenti avvenuti nel mercato in termini di attori, concorrenza e modelli di business;
- analizzare le strategie di integrazione online-offline delle imprese industriali e commerciali;
- sostenere un colloquio con aziende o professionisti del settore su questioni relative all’e-business e all’e-commerce.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sulla rivoluzione digitale e sulle problematiche relative al commercio e alla comunicazione via Internet nonché all’integrazione degli strumenti Internet-based nelle attività di business tradizionali delle imprese. In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:
- l'ecosistema digitale
- la digitalizzazione di attività e processi
- concetti di e-business e e-commerce
- modelli di business online
- mobile commerce e multicanalità
- la logistica del commercio elettronico

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il testo di riferimento è in corso di stampa e sarà disponibile alla fine di settembre 2022.

Si prega di monitorare il syllabus nelle prime settimane di lezione per aggiornamenti.

Altri materiali saranno caricati sulla pagina elly del corso.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, delle esigenze formative e dell’orario indicato nel calendario ufficiale.

Ai fini del perseguimento degli obiettivi formativi, il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici.
- Acquisizione delle conoscenze: lezioni e testimonianze di manager aziendali e professionisti del settore (20% delle lezioni).
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi e dell’autonomia di giudizio: analisi e discussione di case studies. Il docente faciliterà la riflessione e incoraggerà la partecipazione attiva degli studenti alla discussione.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: gli studenti saranno coinvolti nella lettura di documenti aventi per oggetto l’applicazione delle conoscenze teoriche discusse durante le lezioni a problemi pratici.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali
temi presi in esame.

Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento si svolgerà in presenza nel rispetto degli standard di sicurezza. L’esame avrà una durata di 45/60 minuti e sarà valutato con un punteggio da 0 a 30. La prova sarà in forma scritta con domande a risposta aperta.
In caso di emergenza sanitaria, la verifica dell’apprendimento avverrà mediante lo svolgimento di una prova orale in modalità telematica
(mediante piattaforma Teams) e sarà valutata con un punteggio da 0 a 30.
I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3.

E' previsto, al termine del corso (quindi al termine del primo periodo) lo svolgimento di una prova finale. La modalità e la data di svolgimento della prova saranno comunicate dal docente durante le prime settimane di lezione.

La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione
piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.

Altre informazioni

- - -