INSURANCE AND PENSION FUND TECHNIQUE
cod. 1006727

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Annamaria OLIVIERI
Settore scientifico disciplinare
Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente apprende i principi tecnici di base delle gestioni assicurative; esamina la struttura principale dei prodotti che offrono una copertura assicurativa per rischi vita e non vita, delle forme assicurative di risparmio previdenziale e delle rendite pensionistiche; esamina le fasi del processo di risk management per un assicuratore, apprendendone le azioni principali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisisce le nozioni attuariali di base per comprendere il calcolo dei premi dei principali benefici assicurativi, la formazione delle riserve, la valutazione dell'utile e l'analisi delle tradizionali azioni di risk management. Le conoscenze acquisite dallo studente interessano vari ruoli nell'ambito del settore assicurativo e previdenziale. All'esterno di tale ambito, le conoscenze acquisite consentono una migliore comprensione dei servizi assicurativi dal punto di vista dei sottoscrittori (retail o corporate).

Autonomia di giudizio:
Il corso stimola la capacità di analisi critica richieste ad un laureato magistrale in discipline economico-aziendali che operi nel settore finanziario-assicurativo. Lo studente è in grado di interpretare in modo critico l’output delle valutazioni attuariali, ed è inoltre capace di impiegare in modo autonomo i modelli attuariali di base.

Abilità comunicative:
Lo studente acquisisce gli elementi principali del linguaggio tecnico-attuariale. E’ quindi in grado di comunicare efficacemente con chi è incaricato di sviluppare le valutazioni attuariali, proponendosi come interprete (o anche come coordinatore) tra le funzioni più strettamente tecniche e quelle più prettamente manageriali.

Capacità di apprendere:
Lo studente sviluppa la capacità di interpretare gli aspetti tecnici dei problemi di natura assicurativa e previdenziale. E’ in grado di comprendere gli strumenti quantitativi più opportuni per la risoluzione degli stessi. Lo studente impara in particolare ad utilizzare modelli quantitativi non sofisticati ed è in grado di affrontare ulteriori approfondimenti per arrivare a comprendere anche il funzionamento di modelli quantitativi più avanzati rispetto a quelli esaminati durante il corso.

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica finanziaria e probabilità.

Contenuti dell'insegnamento

Parte 1 - Rischi: rappresentazione, trasferimento. Le caratteristiche di un pool di rischi. Aspetti tecnici del risk management di un assicuratore.

Parte 2 - Aspetti tecnici delle assicurazioni sulla durata di vita: premi, riserva, benefici con aggancio finanziario.

Parte 3 – Aspetti tecnici delle assicurazioni contro i danni: premio, riserve.

Programma esteso

Disponibile online, sul portale Elly.
Durante il periodo di lezione, il programma dettagliato è aggiornato con periodicità settimanale.

Bibliografia

A. Olivieri, E. Pitacco. Introduction to insurance mathematics. Technical and financial features of risk transfers. Springer. 2nd Edition, 2015.
Slide del corso, disponibili (dall'inizio delle lezioni) online su Elly e in formato cartaceo presso il Centro Fotocopie del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
Esercizi, disponibili online su Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavoro di approfondimento.

Le lezioni frontali saranno registrate e il link al video sarà disponibile su Elly. Al fine di favorire una partecipazione attiva in aula, per alcune lezioni sarà proposta una video-lezione che lo studente dovrà ascoltare prima della lezione frontale. Informazioni dettagliate saranno fornite su Elly. Se, a causa di problemi tecnici la registrazione delle lezioni frontali non dovesse andare a buon fine, sarà messa a disposizione una video-lezione riassuntiva.
Gli studenti devono esercitarsi individualmente anche con problemi numerici. La docente suggerisce problemi da svolgere autonomamente al di fuori delle ore di lezione, affinché lo studente possa misurarsi nell'applicazione autonoma dei vari concetti presentati durante le lezioni.

Il lavoro di approfondimento è opzionale, svolto al di fuori dell'orario delle lezioni e limitato al periodo di lezione. Può essere svolto (a scelta dello studente) individualmente o in gruppo (4 persone al massimo per gruppo). Per il lavoro di approfondimento sono proposte due attività alternative: studio e discussione di un lavoro scientifico o divulgativo su temi di interesse corrente per l’industria assicurativa; analisi e confronto delle caratteristiche di alcuni prodotti assicurativi trattati sul mercato.

I video delle lezioni resteranno a disposizione fino al termine della sessione invernale d’esami. Si raccomanda agli studenti che non parteciperanno alle lezioni frontali di seguire le video-lezioni secondo il calendario fissato per quelle in presenza.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, seguito da eventuale colloquio orale (a richiesta dello studente) e parzialmente sostituito dal lavoro di approfondimento (opzionale).
L’esame scritto consiste in un test con 10 domande a risposta multipla e 5 domande a risposta aperta, per un totale di 15 domande. Delle domande a risposta multipla, le prime quattro sono su argomenti della Parte 1 del corso, le successive tre su argomenti della Parte 2 e le ultime tre su argomenti della Parte 3. Delle domande a risposta aperta, due sono sulla Parte 1, due sulla Parte 2 e una sulla Parte 3. Precisamente, di due domande a risposta multipla per la Parte 1, due per la Parte 2 e una per la Parte 3 sarà chiesto di motivare la risposta (con calcoli numerici o con argomentazioni teoriche, a seconda del quesito). La valutazione seguirà i seguenti criteri: per le domande a risposta multipla, 2.5 punti per riposta corretta, -0.5 punti per risposta sbagliata, 0 punti per risposta omessa; le risposte alle domande aperte sono valutate da -1 a 2 punti, considerando la precisione e l’accuratezza della risposta, in termini di modelli usati, calcoli eseguiti e appropriatezza del linguaggio tecnico. Il tempo disponibile per completare il test è 40 minuti.
Durante l'esame scritto può essere utilizzata una calcolatrice tascabile, così come può essere consultato il materiale didattico che lo studente ha utilizzato per la preparazione all’esame. Collaborare o consultare altre persone non è consentito, in nessuna forma.
Il voto massimo assegnato all’esame scritto è 27. Tuttavia, se lo studente risponde solo alle domande a risposta multipla (o risponde alle domande a risposta aperta in modo insensato rispetto al contenuto della domanda), il voto massimo è 20.
Il colloquio orale (che si svolge a richiesta dello studente), di durata 10-15', consiste in una/due domande relative alla descrizione e comprensione dei modelli teorici. Il colloquio orale comporta un aggiustamento di +/- 3 punti rispetto al voto assegnato all’esame scritto.
Il lavoro di approfondimento è eseguibile solo nel periodo di lezione e sostituisce le tre domande aperte delle Parti 2 e 3. Può essere svolto individualmente o in gruppo (4 persone al massimo per gruppo) ed è valutato, per ciascuno studente, da 0 a 6 punti, in base ad accuratezza della presentazione, comprensione dell’argomento e abilità espositive. Chi svolge il lavoro di approfondimento deve completare l’esame (test + eventuale orale + presentazione del lavoro di approfondimento) nella sessione invernale; in caso contrario, la valutazione del lavoro di approfondimento sarà annullata. Per il test, dovrà rispondere a tutte le domande della Parte 1 e alle sole domande a risposta multipla delle Parti 2 e 3, con voto massimo 24 e tempo disponibile 25 minuti.
Le domande dell’esame scritto e del colloquio orale saranno formulate in modo da accertare le conoscenze e la capacità di comprensione degli argomenti del corso, la capacità di applicare le conoscenze, la capacità di apprendere, l’autonomia di giudizio e la conoscenza del linguaggio tecnico. Il colloquio orale e la discussione del lavoro di approfondimento, in particolare, consentiranno di valutare la capacità di comprensione e di autonomia di giudizio e la capacità di comunicare con un con linguaggio tecnico appropriato.
Non ci sono meccanismi di automatismo nell’assegnazione della lode. La lode sarà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli.
Durante il periodo di lezione, è possibile sostenere prove intermedie. Per ragioni di spazio, i dettagli sono forniti su Elly.

Altre informazioni