ISTITUZIONI DI ECONOMIA
cod. 13256

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Pietro BATTISTON
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso gli studenti conoscono le nozioni fondamentali
relative alla teoria microeconomica (mercato, consumatori, impresa) e
sono in grado di comprendere le differenze fra le principali forme di
mercato (concorrenza perfetta, monopolio e oligopolio). Inoltre, sono in
grado di capire e di affrontare anche criticamente le principali tematiche
macroeconomiche (inflazione, disoccupazione, bilancia dei pagamenti).
Dopo il corso gli studenti sono in grado di esprimere una valutazione
relativa ad avvenimenti e/o situazioni legate al sistema economico e alle
scelte di consumatori e imprese. Al temine delle lezioni gli studenti sono
in grado di sostenere un colloquio su questioni economiche (concetti,
definizioni, implicazioni) con operatori professionali. Alla conclusione del
corso gli studenti sono in grado di utilizzare le tecniche di analisi della
microeconomia e della macroeconomia, in particolare facendo riferimento
alle formulazioni matematiche di base e grafici corrispondenti ai modelli
principali della teoria.

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento


Concetti fondamentali. - Concorrenza e mano invisibile. - Imperfezioni e
fallimenti del mercato. - Commercio internazionale e integrazione. -
Macroeconomia: temi e dati. - Economia del lungo periodo. - Economia
del breve periodo.

Programma esteso

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Bibliografia


Istituzioni di Economia, McGraw-Hill edizione Create (da Frank, Bernanke – principi di economia ultima edizione).

Metodi didattici


Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali. Acquisizione della capacità
di applicare le conoscenze: esercitazioni. Acquisizione dell’autonomia di
giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati alla verifica dei
risultati ottenuti nei modelli economici e alla comparazione rispetto alla
evidenza empirica. Acquisizione delle capacità di apprendimento: per
ogni argomento si partirà dalla illustrazione delle ipotesi del modello e si
analizzeranno criticamente i risultati. Acquisizione del linguaggio tecnico:
durante il corso saranno introdotte e discusse le principali definizioni dei
concetti (ad esempio, domanda, offerta, mercato) comunemente usati nel
linguaggio economico.

Modalità verifica apprendimento


La verifica finale dell'apprendimento viene svolta attraverso un esame
scritto. Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con
esercizi e domande a risposta aperta. La capacita di apprendimento e
l’autonomia di giudizio verranno valutate esaminando le modalità di
risoluzione degli esercizi espresse da ciascun studente nella prova di
esame. La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato
verrà valutata attraverso l’analisi delle espressioni e delle definizioni
utilizzate dallo studente nelle domande a risposta aperta. La soglia della
sufficienza è fissata pari al valore di 18.

Altre informazioni

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