ALIMENTI E BEVANDE
cod. 1007149

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Francesca BOT
Settore scientifico disciplinare
Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di dare allo studente gli strumenti per capire meglio come vengono prodotti le principali categorie di alimenti, partendo dalle caratteristiche delle materie prime fino al prodotto finito, e considerando gli aspetti qualitativi e le modificazioni fisico chimiche subite durante i processi produttivi. Altri obbiettivi formativi includono: Autonomia di giudizio: grazie alle informazioni recepite, il corso intende fornire allo studente gli strumenti per discutere in modo critico la qualità e stabilità degli alimenti. Abilità comunicative: il corso intende far acquisire allo studente un linguaggio tecnico-scientifico adeguato per la comunicazione delle conoscenze apprese ad interlocutori specialisti e non. Capacità di apprendere: il corso intende far acquisire allo studente le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le principali categorie di alimenti. Materie prime e prodotti finiti. Aspetti qualitativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Slides fornite dal docente; Cabras & Martelli, Chimica degli alimenti, Piccin-Nuova libraria, 2004

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in classe.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà svolta con un esame scritto composto da una prima parte a risposte chiuse (30 minuti di tempo per 31 domande) e da una seconda parte con una domanda aperta (30 minuti di tempo). Entrambe le parti verranno valutate su una scala di votazione in trentesimi; la media dei voti delle due parti, arrotondata per eccesso, andrà a comporre la votazione finale.
Ulteriori informazioni verranno riportate su Elly.

Altre informazioni

- - -