SOCIOLOGIA DEI CONSUMI ALIMENTARI
cod. 1009372

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Simone BAGLIONI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi relativamente a specifici indicatori educativi:
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire le principali chiavi di lettura del consumo critico e dell’innovazione sociale in particolare in riferimetno al cibo
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti svilupperanno skills nell’analisi dei principali fattori che determinano i comportamenti di consumo alimentare tradizionale e critico.
c. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno un senso critico nel giudicare il funzionamento e le motivazioni alla base del consumo critico.
e. Capacità di apprendere. Il metodo di studio fornito prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta l’argomento del consumo di cibo come forma di partecipazione ed impegno sociale e politico contemporaneo. Da alcuni decenni ormai la produzione ed il commercio dei beni alimentari hanno dato vita a forme di innovazione sociale che da un lato mettono in discussione le modalita’ tradizionali di produzione e consumo per abbracciare forme piu’ rispettose dell’ambiente e della salute (‘consumo verde o responsabile’), dall’altra offrono opportunita’ di impegno sociale e politico a generazioni o categorie che non si riconoscono nelle forme organizzative della partecipazione quali partiti, sindacati o organizzazioni di societa’ civile. Sono cosi sorti i gruppi di acquisto solidale, le campagne di boicottaggio di specifici prodotti o, al contrario, l’acquisto mirato di prodotti, i mercati alimentari di prossimita’, il commercio equo e solidale, e le organizzazioni di raccolta e distribuzione del surplus alimentare. Tuttavia, contro queste forme di ‘consumo critico’ si sono levate voci che ne hanno sottolineato il carattere classista (concentrazione sulle classi medio-alte delle societa’) ed il rischio di deriva individualista che tende a far convergere le responsabilita’ del modello di consumo in auge sugli individui piu’ che sui sistemi e sullle politiche. Il corso offre l’opportunita’ di approfondire l’analisi del consumo critico alla luce delle teorie sociologiche sulla partecipazione e l’impegno civico e di esempi pratici dalla realta’ italiana ed europea.

Programma esteso

Gli argomenti affrontati nel corso riguardano i seguenti aspetti:
Concetti di base della sociologia del consumo e della partecipazione politica e sociale;
La valenza sociale e political del consumo critico associato alla produzione ed al commercio di beni alimentari;
Lo studio di casi ed esperienze di consumo critico;
L’analisi critica delle consumo critico;
L’innovazione sociale.

Bibliografia

a) Letture scelte preparate dal docente che utilizzano articoli e capitoli di libro in italiano e inglese.
b) Anna R. Davies, 2019, Urban Food Sharing: Rules, Tools, and Networks, Bristol: Policy Press ‘short
c) Simone Baglioni et al. 2017, Foodsaving in Europe: at the Crossroad of Social Innovation, Palgrave Macmillan
d) Franesca Forno e Paolo Graziano, Il Consumo Critico, Bologna: il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali;
Discussioni in classe;
Lavori di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

Prova pratica di gruppo. Gli studenti dovranno affrontare un caso concreto di analisi di un movimento/organizzazione di consumo critico esponendolo in classe e discutendolo con gli altri studenti, accompagnato da un rapporto scritto di 3000 parole (valutato 5 punti). Il superamento della prova pratica da’ l’accesso alla prova orale.
Prova orale sui temi affrontati a lezione.

Altre informazioni

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. Le lezioni verranno registrata per l’eventuale fruizione asincrona. Tutte le lezioni saranno realizzate in modalità sincrona (via Teams). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.