LABORATORIO I: STRUMENTI E METODI PER LA RICERCA: IL QUESTIONARIO
cod. 1009401

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Tiziana MANCINI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende favorire le conoscenze metodologiche legate alla costruzione di un disegno di ricerca che preveda l’utilizzo di questionari. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- conoscere gli strumenti e le procedure utilizzate nell’ambito delle indagini e dei sondaggi;
- utilizzare le conoscenze acquisite per progettare e realizzare in modo autonomo ed adeguato un disegno di ricerca che utilizzi questionari;
- riconoscere i limiti legati all’uso di questionari nella ricerca psicosociale, e saperli affrontare in modo critico ed adeguato rispetto
all’oggetto di studio;
- comunicare efficacemente i risultati ottenuti attraverso questionari.

Prerequisiti

Conoscenze di base di metodologia della ricerca

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di approfondire gli aspetti metodologici implicati nella costrizione e nell’uso dei questionari come strumenti di ricerca in psicologia.

Programma esteso

L’inchiesta e il sondaggio come strategie di indagine nella ricerca psicosociale
Aspetti e tempi della progettazione del disegno di ricerca
Tipi di campionamento
La costruzione di questionari/interviste
La somministrazione di questionari/interviste
La codifica dei dati
La presentazione dei risultati

Bibliografia

Roccato M. (2006). L'inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

Il laboratorio verrà svolto in modalità mista: i primi due incontri saranno condotti in presenza / a distanza (in modalità sincrona) e prevederanno momenti di didattica frontale e spazi di interazione con gli studenti; gli altri due incontri verranno svolti online e prevederanno esercitazioni in piccoli gruppi finalizzate alla progettazione, costruzione e somministrazione di un questionario sul tema delle discriminazioni di genere online.

Modalità verifica apprendimento

La partecipazione al laboratorio e l'impegno attivo nelle attività proposte sono obbligatori. Verrà accertata la frequenza (massimo di assenze possibili = 25%) e monitorato lo svolgimento delle diverse attività da parte degli studenti.

Altre informazioni

Gli incontri di laboratorio saranno fruibili soltanto in modalità sincrona. I materiali didattici utilizzati durante gli incontri (es. slides) saranno resi disponibili su Elly.