LETTERATURA ITALIANA E CULTURA EUROPEA
cod. 1009419

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Nicola CATELLI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Letteratura italiana e letterature comparate
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Letteratura italiana e cultura europea (6 cfu) ha i seguenti obiettivi:
- far acquisire una solida conoscenza degli autori e delle opere principali, dei generi e dei fenomeni stilistico-formali, dei temi e dei contenuti ideologici che caratterizzano la storia della letteratura italiana;
- fornire gli strumenti essenziali per la lettura critica dei testi letterari in lingua italiana;
- inquadrare opere e autori della tradizione italiana nel più ampio contesto di reciproche influenze rispetto alla letteratura e alla cultura europea.
In particolare, attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio dei materiali didattici, studentesse e studenti potranno:
- acquisire conoscenze relative ad autori, opere, generi letterari e movimenti principali di specifici periodi storico-letterari;
- apprendere metodologie per l’analisi degli aspetti retorico-formali, tematici e storico-culturali di testi complessi;
- apprendere a commentare in maniera puntuale, informata, argomentata le opere presentate a lezione, a istituire motivate correlazioni tematiche, formali e culturali fra opere differenti, a contestualizzare singole opere e autori all’interno di un periodo storico;
- apprendere a discutere in modo adeguato, con efficacia e proprietà linguistica, con attenzione al lessico tecnico e con autonomia di giudizio, i contenuti specifici dell’insegnamento e le opere considerate a lezione.

Prerequisiti


I prerequisiti richiesti per la comprensione delle lezione sono:
1) buona conoscenza della lingua italiana;
2) conoscenza scolastica della letteratura italiana.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni saranno dedicate all’approfondimento di alcuni classici italiani, prevalentemente di ambito moderno, considerati in relazione ad autori, opere, forme e temi della letteratura e della cultura europea.

Studentesse e studenti dovranno inoltre acquisire, consolidare e approfondire da un lato le conoscenze relative ad alcuni periodi storico-letterari attraverso lo studio di un manuale di storia della letteratura accompagnato da una selezione antologica di testi esemplari; dall’altro le conoscenze relative agli strumenti essenziali di analisi di testi in poesia e in prosa attraverso lo studio di un saggio critico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Il programma e i riferimenti bibliografici saranno indicati all’inizio delle lezioni. Il programma dettagliato e definitivo sarà inserito al termine delle lezioni nel portale Elly 2021/2022.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede sia lezioni frontali, accompagnate dalla proiezione di immagini e brevi filmati, sia lezioni di carattere seminariale (ad esempio dedicate alla discussione di materiali testuali e audiovisivi forniti preventivamente dal docente attraverso il portale Elly).

Studentesse e studenti sono caldamente invitate/i a partecipare attivamente alle lezioni, intervenendo con domande e osservazioni relative agli argomenti considerati.

Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento e sulle modalità didattiche, con riguardo all'evoluzione dell'emergenza pandemica, verranno fornite all’inizio delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento


Al termine delle lezioni è prevista una verifica finale in forma scritta, eventualmente seguita da una integrazione orale, che ha l’obiettivo di permettere al docente di valutare: a) la conoscenza delle linee essenziali di alcuni periodi storico-letterari; b) la capacità di leggere e interpretare testi complessi; c) il grado di autonoma rielaborazione dei contenuti dell'insegnamento e della bibliografia; d) l’acquisizione di un’adeguata capacità di espressione in lingua italiana in relazione ai contenuti delle lezioni, secondo parametri di correttezza grammaticale, coerenza argomentativa, ampiezza e pertinenza lessicale, utilizzo della terminologia tecnica.

La prova è normalmente articolata in tre sezioni: 1) parafrasi e breve commento di un brano poetico; 2) domande specifiche sui contenuti dell'insegnamento che prevedono sia risposte a scelta multipla, sia risposte sintetiche in forma discorsiva; 3) svolgimento di un tema o saggio breve di argomento storico-letterario, con possibilità di scelta fra 2-3 opzioni indicate dal docente (ad esempio: illustrazione della produzione letteraria di un autore, presentazione dei caratteri di un periodo storico-letterario o di un genere letterario ecc.).

A ciascuna sezione è assegnato un punteggio adeguato alla complessità e all’estensione dei quesiti; i singoli parametri di valutazione verranno esplicitati all’inizio della prova. Il voto dell’esame, espresso in trentesimi, è dato dalla somma dei punteggi di ciascuna sezione. Studentesse e studenti dovranno sostenere anche una prova orale integrativa, ad esempio nel caso in cui l'esito della prova scritta non sia pienamente sufficiente o non permetta alla commissione di valutare la preparazione in relazione ad alcuni macro-argomenti del programma.

Sul portale Elly 2021/2022 saranno inseriti alcuni esempi di prova d'esame.

La prova è considerata insufficiente nel caso in cui manchino la conoscenza minima dei contenuti del corso, la capacità di rielaborazione autonoma, la capacità di comprensione e analisi basilare dei testi letterari, un’adeguata capacità espressiva e argomentativa, nonché nel caso di gravi errori linguistici. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi del corso e da un livello basilare di rielaborazione autonoma (compresa la capacità di istituire semplici collegamenti fra le opere analizzate a lezione), dall’acquisizione di una minima capacità di analisi testuale e di una padronanza non solida della lingua italiana. Allo stesso modo, i punteggi di fascia media (24-27/30) vengono assegnati alla studentessa e allo studente che dimostrino di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopra elencati, mentre i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente. In particolare, viene assegnata la lode alle prove che raggiungono il punteggio massimo in ciascuna sezione e che permettono di riscontrare un una eccellente capacità espressiva e argomentativa e un ottimo livello di autonoma rielaborazione dei contenuti dell'insegnamento.

Altre informazioni

È possibile inserire questo insegnamento nel piano di studi anche come esame a scelta, nel caso in cui sia già stato sostenuto l’esame di Lettteratura italiana.

Studentesse e studenti sono invitate/i a consultare regolarmente la pagina di Letteratura italiana all’interno del portale Elly 2021/2022 e gli avvisi presenti sulla pagina docente.