NEUROANATOMIA GENERALE
cod. 1009030

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Elena MASSELLI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Anatomia Umana

Obiettivi formativi

1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere la conformazione e la struttura del sistema nervoso nei suoi aspetti
macroscopici e microscopici, in una prospettiva di propedeutica clinica e con particolare attenzione ai nervi cranici e all'innervazione del distretto testa-collo e dell’apparato stomatognatico.
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione e la struttura del sistema nervoso partendo prima dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello anatomo- funzionale. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni del sistema nervoso.
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Sistema nervoso centrale e periferico

Programma esteso

Sistema nervoso centrale: Configurazione esterna e interna del midollo spinale, del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo e del telencefalo. Meningi. Vie della sensibilità somatica generale, vie ottiche, vie acustiche, vie vestibolari, vie gustative, vie olfattive, vie piramidali, vie extrapiramidali. Sistema nervoso periferico: Generalità dei nervi spinali, dei nervi cranici e del sistema simpatico. Nervi cranici: nuclei, decorso, rami, territori di distribuzione, gangli associati, aspetti funzionali.

Bibliografia

BARBATELLI et al.– Anatomia Umana, Fondamenti. Ediz. Edi Ermes
FONZI L. “Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio” Ediz. Edi Ermes
TILLMAN B. “Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina” RC Ediz. Scientifiche
NETTER F. "Atlante di Anatomia umana". Masson
YOUNG B et al. "Wheather-Istologia e anatomia microscopica" Masson

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente si avvarrà anche dell’utilizzo di modelli anatomici, atlanti e del laboratorio di anatomia settoria virtuale interattiva. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it). Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5027 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un ‘interrogazione orale (esame unico per i moduli splancnologia, neuroanatomia generale e anatomia odontostomatologica). Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se ha autonomia di giudizio e capacità
comunicative. Il voto della prova orale verrà comunicato immediatamente a conclusione della prova stessa.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -