PATOLOGIA AMBIENTALE
cod. 1006130

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Andrea CAVAZZONI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FONDAMENTI CHIMICI ED AZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere, a livello di base, gli agenti eziologici presenti nell’ambiente che sono responsabili di manifestazioni patologiche e della insorgenza di tumori. L’acquisizione di nozioni di terminologia medica ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Vengono trattate le cause fisiche, chimiche e biologiche di malattia, la patologia ambientale e nutrizionale, l’oncologia cellulare e molecolare ed infine l’ eziologia dei tumori.

Programma esteso

L’omeostasi biologica. Salute e malattia. I fattori patogeni. Basi biologiche propedeutiche al corso.
Le basi biologiche dei tumori. Terminologia. Tumori benigni e maligni.
Le cause chimiche, fisiche e biologiche dei tumori. Cancerogenesi Chimica. Inizianti e Promuoventi Tumorali.
I fattori patogeni estrinseci. Cause di malattia di natura fisica: trasferimenti di energia meccanica, termica, elettrica ed elettromagnetica.
Le radiazioni. Radioattività: emissioni accidentali e provocate. Danni biologici da radiazioni eccitanti e ionizzanti.
Cause di natura chimica. Inquinamenti dell’ambiente naturale: atmosfera, acque, suolo. Inquinamento industriale e rischi occupazionali. Sostanze inorganiche ed organiche.
Inquinamento alimentare. Cibi tossici. Contaminazioni accidentali e intenzionali.
Contaminazioni individuali da abitudini particolari. Fumo, alcol, tossico-dipendenze. Cause di natura biologica. Patologie da errata alimentazione.

Bibliografia

Pontieri G.M. Elementi di Patologia Generale per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie. PICCIN III edizione.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione. Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze acquisite dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa le cause in grado di alterare lo stato di salute con particolare riferimento all’insorgenza di tumori.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

- - -