HUMAN ANATOMY
cod. 1009819

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marco VITALE
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: Neurological Sciences

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente deve essere in grado di descrivere sistematicamente, in una prospettiva di propedeutica clinica, la conformazione e la struttura del Sistema Nervoso Centrale (SNC) dell’Uomo nei suoi aspetti macroscopici e microscopici nei vari periodi della vita, descriverne l'organogenesi e le varie fasi dello sviluppo.

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve essere in grado di fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento neuroanatomico

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve possedere un preciso linguaggio tecnico in neuroanatomia dell’Uomo

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Neuroanatomia: organizzazione generale ed organogenesi del sistema nervoso centrale. Anatomia macroscopica, architettura e struttura del midollo spinale, del tronco cerebrale, del cervelletto, del diencefalo, del telencefalo con riferimenti morfo-funzionali. I nervi cranici. Le grandi vie di conduzione: vie della motilità volontaria ed automatica. Le vie della sensibilità generale e viscerale. Anatomia dei sistemi visivo, uditivo, vestibolare. Le meningi, il liquido cefalo-rachidiano e le cavità dell'encefalo. Topografia cranio-cerebrale. Il sistema nervoso autonomo. Il sistema nervoso periferico: anatomia macroscopica, con riferimenti funzionali, territori di innervazione.

Programma esteso

Neuroanatomia del Sistema Nervoso Centrale: organizzazione generale ed organogenesi del sistema nervoso. Anatomia macroscopica, architettura e struttura del midollo spinale, del tronco cerebrale, del cervelletto, del diencefalo, del telencefalo con riferimenti morfo-funzionali. I nervi cranici. Le grandi vie di conduzione: vie della motilità volontaria ed automatica. Le vie della sensibilità generale e viscerale. Anatomia dei sistemi visivo, uditivo, vestibolare. Le meningi, il liquido cefalo-rachidiano e le cavità dell'encefalo. Topografia cranio-cerebrale. Vascolarizzazione cerebrale. Il sistema nervoso autonomo.

Bibliografia

HUMAN ANATOMY (Anastasi et al.), Ed. Edi-Ermes

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. L’esame orale è volto alla verifica della conoscenza della neuroanatomia in una prospettiva funzionale e di propedeutica clinica.

Altre informazioni

- - -