PRINCIPI DI STATISTICA
cod. 1006312

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Matteo MANFREDINI
Settore scientifico disciplinare
Demografia (SECS-S/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
I risultati di apprendimento previsti consistono nel raggiungimento di conoscenze e capacità di comprendere la classificazione e la rappresentazione di dati scientifici, la loro distribuzione nonché le misure per sintetizzarla (media e dispersione). Di comprendere la teoria delle probabilità e come essa viene utilizzata per la verifica di ipotesi statistiche mediante alcuni dei test più usati nelle Scienze Biologiche, vale a dire test t di Student, ANOVA, regressione, test chi-quadro.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze fornite dal corso metteranno lo studente in grado di raccogliere, organizzare e analizzare i dati. In particolare, egli sarà in grado di pianificare correttamente un esperimento, individuandone la più adatta metodologia statistica (test statistico) per analizzare i dati raccolti sia in esperimenti di laboratorio sia in ricerche sul campo.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze fornite permetteranno agli studenti di interpretare in modo autonomo e ragionato i dati sperimentali, le potenzialità dei vari test e le varie analisi statistiche, di farsi un’opinione ragionata e valutare con cognizione di causa le eventuali analisi statistiche presenti in articoli di letteratura.
Abilità comunicative
Abilità di supportare i propri studi di tesi con analisi statistiche appropriate. Capacità di trasmettere una corretta interpretazione dei risultati di tali analisi, in modo chiaro e pertinente.
Capacità di apprendere
Capacità di apprendere nuovi test statistici ed il contesto nel quale applicarli in modo individuale ed autonomo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso riguarderà le basi della statistica. In particolare, si introdurrà lo studente alla statistica descrittiva (con particolare riferimento agli indici di tendenza centrale e dispersione), e si illustrerà la teoria delle probabilità, accennando ad alcune distribuzioni classiche di probabilità, quali la Normale, Binomiale e Poissoniana.
La seconda parte del corso, invece, sarà rivolta allo studio della statistica inferenziale. Le lezioni riguarderanno dapprima il concetto di universo e campione, per poi passare alla teoria delle ipotesi con la finalità di introdurre i test statistici più comuni.
Saranno pertanto affrontati il test t, il test chi2 e l'ANOVA.
La parte conclusiva del corso verterà invece sull'analisi della dipendenza statistica. Si descriveranno pertanto l'analisi della regressione e della correlazione.

Programma esteso

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Bibliografia

L. Soliani, "Statistica di base", Piccin, Padova.

Metodi didattici

Le lezioni saranno in presenza.
Esse saranno orientate a garantire il necessario background teorico-matematico alla comprensione della statistica, sia descrittiva che inferenziale.
Al fine di rendere lo studente capace sia di decisioni rispetto alla scelta del test da applicare sia delle necessarie conoscenze di calcolo, le lezioni teoriche saranno affiancate da lezioni con esercizi svolti dal docente.
La discussione e lo scambio di idee tra studenti e docente è stimolato e molto apprezzato.
Le video-registrazioni delle lezioni (o forme multimediali simili) saranno eventualmente disponibili su Elly, insieme alle slide utilizzate per le lezioni, che verranno caricate con cadenza bisettimanale. Per accedere a queste risorse online è necessaria l'iscrizione al corso. Tali slide sono considerate parte fondamentale del materiale didattico.

Modalità verifica apprendimento

Normalmente, la valutazione sarà effettuata mediante una prova scritta della durata di 2 ore, relativa sia alla statistica descrittiva che alla statistica inferenziale. Tale prova sarà composta di 5 domande, di cui alcune teoriche (a risposta aperta) e alcune relative ad esercizi. Le prime tendono a verificare la conoscenza e la capacità di comprensione dei differenti contenuti teorici e delle varie tematiche del corso, mentre le seconde mirano a valutare la capacità di comprensione applicata, appurata mediante la capacità di scegliere ed applicare il test più idoneo al quesito scientifico proposto nella domanda. L’autonomia di giudizio verrà verificata mediante il commento ragionato ai risultati dei test prescelti.
Le abilità comunicative saranno valutate a partire dalla capacità di esprimere concetti pertinenti a problematiche di tipo sperimentale e statistico, nonché dall’appropriatezza dei termini usati. La capacità di apprendere sarà verificata mediante la dimostrazione, da parte degli studenti, dell’avvenuta acquisizione di soddisfacenti livelli di abilità di interpretazione, di ragionamento e di elaborazione autonoma dei concetti e delle metodologie statistiche.
Per tutte queste ragioni non si prevede un punteggio definito a priori delle singole domande, ma una valutazione complessiva dell'elaborato secondo i principi sopra esposti.

Altre informazioni

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