ASSESSMENT OF STRUCTURAL SAFETY
cod. 1008312

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Daniele FERRETTI
Settore scientifico disciplinare
Tecnica delle costruzioni (ICAR/09)
Field
"analisi e progettazione strutturale dell'architettura"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: ANALYSIS AND CONSERVATION OF EXISTING STRUCTURES

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso integrato, lo studente dovrà avere acquisito una visuale ampia e critica di metodi e tecniche per la conoscenza del patrimonio storico architettonico e del suo stato di conservazione, nonché degli strumenti per il restauro e il consolidamento, in relazione al dibattito culturale esistente. Le conoscenze acquisite anche dal punto di vista del funzionamento strutturale dovranno consentire allo studente di affrontare correttamente l'analisi dello stato di fatto e il progetto degli interventi di consolidamento delle strutture esistenti, effettuando le scelte più idonee anche in relazione alle patologie e alle carenze strutturali riscontrate.

Competenze:
Alla fine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di individuare e rilevare tutti gli aspetti metrologici, materici, strutturali, patologici che caratterizzano un edificio storico e di assumerli come base fondante del progetto di restauro e consolidamento.

Autonomia di giudizio:
Al superamento dell’esame lo studente avrà sviluppato la capacità di valutare criticamente lo stato di conservazione di un edificio storico, individuando l’applicazione delle tecniche di consolidamento più idonee al caso in esame, in un’ottica di equilibrio tra conservazione, sicurezza e funzionalità. Avrà altresì acquisito la capacità di interpretare e valutare la qualità di un qualsiasi progetto di restauro e consolidamento.

Capacità comunicative:
Durante il corso, lo studente deve affinare la propria proprietà di linguaggio, con specifico riferimento alla terminologia tecnica specifica dell’insegnamento, per comunicare in maniera efficace e puntuale il proprio progetto.

Capacità di apprendimento:
I materiali e le tecniche per il consolidamento degli edifici storici sono soggetti ad innovazioni continue e rapide. Pertanto, lo studente deve acquisire la capacità, una volta individuata la problematica da risolvere, di selezionare l’intervento più idoneo anche valutando opzioni non necessariamente esposte durante il corso.

Prerequisiti

E’ utile aver frequentato il corso di Restauro, in quanto le conoscenze di base di teoria del restauro e di caratteri costruttivi dell’edilizia storica vengono date per acquisite nello svolgimento del corso.
E’ inoltre utile aver frequentato il corso di Tecnica delle Costruzioni, in quanto si danno per scontate alcune conoscenze di base relative alla valutazione delle azioni sulle costruzioni e al dimensionamento degli elementi strutturali.
E’ infine utile avere conoscenza di programmi di disegno automatico (tipo Autocad), di fogli di calcolo (tipo Excel) e di presentazioni multimediali (es. Powerpoint).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza il comportamento strutturale di edifici esistenti in muratura di interesse storico.
In particolare, verranno fornite agli studenti le indicazioni per l'analisi e la verifica degli elementi strutturali principali di un edificio esistente, ovvero:
- i setti murari (con particolare riferimento al loro comportamento fuori dal piano, sia in presenza di azioni statiche, che sismiche)
- gli archi e le piattabande
- le volte e le cupole
- gli elementi di una copertura lignea
- le capriate.
Verranno inoltre evidenziate le principali differenze rispetto alla progettazione degli edifici di nuova costruzione, anche in relazione al livello di conoscenza raggiunto.
I concetti analizzati dal punto di vista teorico verranno poi applicati dagli studenti durante un'esercitazione progettuale relativa al restauro e al consolidamento di un edificio storico esistente.

Programma esteso

Il Programma esteso e la bibliografia estesa saranno resi disponibili in
sede di lezione.

Bibliografia

- Antonucci R., “Restauro e recupero degli edifici a struttura muraria”, Maggioli.
- Como M., "Statics of Historic Masonry Constructions (Springer Series in Solid and Structural Mechanics Book 9) (English Edition) 3rd Edition", Springer-Verlag Berlin and Heidelberg GmbH & Co.
- Heyman J., "The Stone Skeleton: Structural Engineering of Masonry Architecture", Cambridge University Press
- Giuriani E., "Trattato di restauro architetettonico - Consolidamento degli Edifici Storici", UTET
-Piazza M., Strutture in legno", Hoepli

- Ulteriore materiale didattico (copia elettronica delle slides utilizzate durante il corso) è a disposizione sul portale elly

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezione frontali, anche con l’ausilio di presentazioni Powerpoint, e revisioni. Le lezioni frontali si terranno in aula in presenza e saranno registrate tramite piattaforma Teams, salvo diverse indicazioni legate all' emergenza COVID. Durante il corso potranno essere organizzati seminari con relatori esterni per approfondire alcune tematiche affrontate nel corso. I seminari potranno essere erogati unicamente in modalità telematica.
Per la parte laboratoriale, gli studenti saranno divisi in gruppi da 2-4 persone. Ciascun gruppo dovrà sviluppare il progetto di restauro e consolidamento di un edificio storico, con particolare riferimento ai suoi aspetti strutturali, e sarà seguito dal docente tramite una serie di revisioni in itinere. Le revisioni si svolgono per gruppi e avvengono mediante analisi in aula (o, se necessario, a distanza in modalità telematica) del materiale predisposto dagli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Durante l’anno sono previste delle revisioni collettive, in cui gli studenti illustrano il proprio caso a colleghi e docenti: questi momenti intermedi di verifica, sebbene non abbiano una connessione diretta con la valutazione finale, sono comunque indispensabili per dimostrare la proficua frequenza al corso e contribuiscono a sviluppare ed esercitare le competenze comunicative richieste.

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso integrato avverrà in forma orale e individuale e consisterà in:
1) discussione del progetto (1/3), che deve essere consegnato ai docenti prima della data d'esame
2) esame orale sul programma svolto durante l'anno, relativo a:
- parte teorica di consolidamento (modulo di Restauro e Consolidamento): 1/3 della valutazione complessiva;
- parte teorica di valutazione della sicurezza strutturale (modulo di Valutazione della sicurezza strutturale): 1/3 della valutazione complessiva .
L’esame si terrà in presenza. Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario evitare gli esami in presenza, il materiale potrà essere depositato sulla piattaforma elly e l’orale si svolgerà tramite piattaforma Teams.

Altre informazioni

- - -