LABORATORIO I: LA TESI DI LAUREA:DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE
cod. 1009659

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Ada CIGALA
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire:
- le conoscenze relative alla progettazione e realizzazione di una tesi di laurea magistrale
-le competenze pratiche utili nella progettazione e realizzazione di una tesi di laurea magistrale
- autonomia di giudizio rispetto alle questioni affrontate e autonomia nella predisposizione e conduzione di un lavoro di tesi, sia di tipo compilativo/teorico che sperimentale.

Prerequisiti

Conoscenze di base della metodologia della ricerca in psicologia.

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso del laboratorio verranno proposti e discussi i differenti steps del complesso processo di elaborazione del lavoro di tesi: definizione tematica, scelta della tipologia di tesi, progettazione del piano di lavoro, reperimento fonti bibliografiche, sistematizzazione e analisi della letteratura, approccio ai diversi metodi della ricerca, criteri di stesura delle varie parti dell’elaborato

Programma esteso

La verifica, che non prevede un voto finale, consiste in una esercitazione che sarà svolta durante il laboratorio e in una successiva riflessione condivisa sulle tematiche dell’esercitazione. Il laboratorio è approvato se lo studente è capace di applicare nella pratica le conoscenze acquisite.

Bibliografia

Non è previsto nessun testo obbligatorio. L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso l’analisi di alcuni esempi di progetti di tesi e altro materiale condiviso a lezione.

Metodi didattici

Lezioni in presenza di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche guidate, e discussione in gruppo, per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla pratica, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -