TEORIE DELLA CULTURA
cod. 1010084

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Pierfrancesco FIORATO
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di una o più  opere della tradizione filosofica. Comprensione e contestualizzazione di ciascuna nelle sue dimensioni teoriche e storiche. Sviluppo della capacità di analizzare e comprendere criticamente i testi filosofici, e in particolare di identificare e valutare le argomentazioni, attraverso la lettura guidata e la discussione dell'opera o delle opere, o attraverso il loro studio individuale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Simmel e Cassirer sul concetto di “tragedia della cultura”

Programma esteso

Il corso muoverà da una lettura delle celebri pagine dedicate da Simmel a La metropoli e la vita dello spirito (1903), per avviare poi una riflessione su condizione e destino dell’uomo contemporaneo a partire dal confronto tra le posizioni di Simmel e di Cassirer sul tema della “tragedia della cultura”. Oltre ai saggi Concetto e tragedia della cultura di Georg Simmel (1911) e La “tragedia della cultura” di Ernst Cassirer (1942), si terranno presenti a tale scopo gli appunti su Simmel redatti da Cassirer alla fine degli anni ’20 e le sue successive riflessioni sulla tecnica.

Bibliografia

Georg Simmel, La metropoli e la vita dello spirito (1903), in: Stile moderno. Saggi di estetica sociale, Einaudi, Torino 2020, pp. 402-417

Georg Simmel, Concetto e tragedia della cultura (1911), in: Arte e civiltà, ISEDI, Milano 1976, pp. 83-109

Georg Simmel, Il conflitto della civiltà moderna (1918), SE, Milano 1999

Ernst Cassirer, Spirito e vita (1928), in: Metafisica delle forme simboliche, Sansoni, Milano 2003, pp. 11-22, 258-262, 281

Ernst Cassirer, Forma e tecnica (1930), in: Tre studi sulla “forma formans”: Tecnica, spazio, linguaggio, CLUEB, Bologna 2004, pp. 51-93

Ernst Cassirer, La “tragedia della cultura”, in: Sulla logica delle scienze della cultura (1942), La Nuova Italia, Firenze 1979, pp. 97-119

i testi di difficile reperibilità verranno messi a disposizione dal docente

Metodi didattici

lezioni frontali e lettura commentata di testi

Modalità verifica apprendimento

Esame finale orale -- Vista la centralità rivestita dai testi degli autori, gli studenti potranno utilizzarli liberamente durante l'esame, che ha lo scopo di verificare la loro capacità di orientarsi al loro interno.

Altre informazioni

- - -