LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO
cod. 08574

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Corrado CONFALONIERI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti di acquisire conoscenze sulla letteratura del Rinascimento, con particolare attenzione per la storia della cultura e per l’approccio interdisciplinare all’interpretazione dei testi letterari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di commentare in maniera puntuale e argomentata le opere presentate a lezione nonché di impostare l’analisi dei testi letterari a partire da alcune fondamentali questioni storico-teoriche relative al Rinascimento italiano.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti apprenderanno a discutere e a valutare in modo adeguato, con attenzione al lessico tecnico e con autonomia di giudizio, i contenuti specifici dell’insegnamento e le opere considerate a lezione nonché ad affinare strumenti teorici utili all’interpretazione dei testi letterari.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti conseguiranno la capacità di comunicare in modo chiaro e articolato, utilizzando correttamente il lessico specifico della poetica rinascimentale e dell’analisi testuale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare conferirà agli studenti una certa padronanza metodologica, un ampliamento del repertorio di conoscenze e un’abilità di apprendimento utili ad acquisire gli strumenti necessari per un futuro professionale nella didattica o per l’ulteriore approfondimento specialistico dello studio della letteratura.

Prerequisiti

Conoscenze basilari di letteratura generale e di letteratura italiana.

Contenuti dell'insegnamento

La rinascita della tragedia. Teoria e pratica di un genere letterario

Forma che poteva contare sul giudizio con cui Aristotele nella Poetica l'aveva collocata al vertice della gerarchia dei generi letterari, la tragedia si offre come punto di osservazione privilegiato per guardare a ciò che si è soliti indicare come “Rinascimento”. Una volta riscoperta la Poetica nei primi decenni del Cinquecento, il recupero del più nobile tra i generi secondo Aristotele era un compito irrinunciabile, che però doveva incontrarsi con le esigenze di un orizzonte culturale ormai mutato. Attraverso un'analisi di alcune questioni teoriche (prima fra tutte la reinterpretazione della regola aristotelica dell'unità di azione) e di alcuni testi del canone tragico cinquecentesco, il corso intende esplorare le modalità di quella che è stata chiamata "discorsivizzazione del nuovo" con particolare attenzione per i rapporti tra discipline diverse – ma tutte coinvolte nella rinascita della tragedia – come la poetica, la scenografia e l'architettura.

Programma esteso

Il programma dettagliato per la preparazione dell’esame sarà inserito entro il termine delle lezioni nel portale Elly 2022/2023.

Bibliografia

Il programma dell’insegnamento e i riferimenti bibliografici saranno presentati durante la prima lezione e da quel momento indicati nel portale Elly 2022/2023. Insieme alle indicazioni bibliografiche, su Elly saranno messi a disposizione alcuni materiali sia obbligatori che facoltativi in formato pdf.

Metodi didattici

L’insegnamento è costituito lezioni frontali. La partecipazione attiva alle lezioni, con domande e osservazioni relative agli argomenti considerati, è consigliata e incoraggiata.

Modalità verifica apprendimento

Al termine delle lezioni è prevista una verifica orale su tutti i contenuti del programma. Il colloquio prenderà avvio da una recensione di 6.000 battute (spazi inclusi) che costituirà il 25% della valutazione finale e che dovrà essere consegnata una settimana prima della prova orale. Oggetto della recensione sarà uno dei saggi facoltativi tra quelli messi a disposizione in pdf su Elly. Sarà cura degli studenti scegliere il saggio da recensire.

La prova è considerata insufficiente nel caso in cui manchino la conoscenza minima dei contenuti dell’insegnamento, la capacità di rielaborazione autonoma, la capacità di comprensione e analisi basilare dei testi letterari e dei saggi proposti e un’adeguata capacità espressiva e argomentativa. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi delle lezioni e da un livello basilare di rielaborazione autonoma (compresa la capacità di istituire semplici collegamenti fra le opere analizzate a lezione), dall’acquisizione di una minima capacità di analisi testuale e di una padronanza non solida della lingua italiana. Allo stesso modo, i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati a chi dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, mentre i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente. In particolare, viene assegnata la lode alle prove che raggiungono il punteggio massimo nei parametri indicati e che permettono di rilevare, insieme a una solida autonomia di giudizio, una eccellente capacità espressiva e argomentativa.

Altre informazioni

- - -