LETTERATURA SPAGNOLA III
cod. 15022

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Olga PEROTTI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in SPAGNOLO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze approfondite della storia della letteratura spagnola del periodo studiato che consentano di comprendere fenomeni letterari, approfondire lo studio di autori e analizzare i testi letterari presi in considerazione. In particolare, lo studente apprende a:

-conoscere i principali autori, opere, movimenti della letteratura spagnola del periodo di riferimento;

-comprendere e analizzare testi poetici, drammatici e narrativi in lingua originale;

-reperire, comprendere e rielaborare autonomamente informazioni sui temi trattati utilizzando la bibliografia indicata;

-esprimere e discutere in spagnolo contenuti, analisi e giudizi sui temi studiati, utilizzando un registro linguistico adeguato e il lessico specifico degli studi letterari;

-applicare le abilità sviluppate durante il corso ai testi letterari da approfondire attraverso lo studio individuale.
Buona conoscenza dello spagnolo orale e scritto. Conoscenze di base della letteratura spagnola del secolo XX e capacità di analisi del testo letterario.

Prerequisiti

Buona conoscenza dello spagnolo orale e scritto. Conoscenze di base della letteratura spagnola dei Siglos de oro e capacità di analisi del testo letterario.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare la prosa realista del XIX secolo e la produzione poetica della 'Edad de Plata' (1902-1939). Una selezione di testi sarà letta e analizzata durante le lezioni. Il programma d'esame è completato dallo studio individuale di materiali di approfondimento e dalla lettura di due opere di narrativa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. de Unamuno, De Fuerteventura a Paris, ed. de O. Perotti, Napoli, Liguori, 2009

Antologia poetica de la Generacion del '27, ed. de A Ramoneda, Madrid, Castalia, 2011

Il programma completo e altri materiali saranno disponibili sulla piattaforma Elly dall'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Le lezioni frontali, tenute in spagnolo, serviranno a presentare il contesto storico-culturale, gli autori e le opere selezionate, e a orientare lo studente nell’utilizzo della bibliografia di riferimento, che sarà poi approfondita autonomamente attraverso lo studio individuale; le lezioni serviranno, inoltre a introdurre i testi in lingua originale, che saranno, letti e analizzati dal docente stimolando tuttavia nel contempo l’intervento dello studente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità viene realizzata attraverso un esame scritto e un esame orale in lingua spagnola. Le conoscenze e competenze che si verificano tramite le prove sono:

- la conoscenza del contesto storico-culturale, dei fenomeni letterari, di autori e testi del periodo preso in considerazione, anche attraverso uno studio individuale e la rielaborazione autonoma dei contenuti;

- la capacità di leggere, comprendere e analizzare i testi letterari presentati durante il corso;

- una buona competenza scritta e orale in lingua italiana, soprattutto relativa al linguaggio e al registro adeguati all’esposizione di contenuti letterari.


La prova mira a valutare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste, la capacità di rielaborarle e utilizzarle autonomamente, e la capacità di applicarle all’analisi del testo.
Dunque, una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi previsti dal corso e della capacità di rielaborarli autonomamente, dalla mancanza di capacità di comprensione e analisi dei testi studiati e della adeguata competenza scritta e orale in italiano e in spagnolo. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi previsti dal corso, dalla dimostrazione di una sufficiente capacità di rielaborazione autonoma e di comprensione e analisi dei testi, e di una sufficiente competenza orale e scritta in italiano e in spagnolo. Una valutazione media (24-27/30) è determinata dal raggiungimento di un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraindicati. Una valutazione alta (da 28/30 a 30/30 e lode) è determinata dal raggiungimento di un livello da ottimo a eccellente degli stessi indicatori di valutazione.

Altre informazioni

- - -