METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
cod. 00852

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giulia SELMI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli e le studenti sono in grado di orientarsi nei paradigmi della ricerca sociale, conoscono le logiche e gli strumenti delle principali tecniche di ricerca qualitativa, nonché le tecniche creative della ricerca e della progettazione partecipata. Sono anche in grado di calare le conoscenze metodologiche apprese nell’ambito del lavoro sociale e di delineare un progetto di ricerca-intervento.

Prerequisiti

No.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso sarà dedicata all’analisi dei paradigmi della ricerca sociale, al ruolo di chi fa ricerca nel processo conoscitivo e trasformativo delle realtà sociali, e alla postura riflessiva. La seconda parte sarà dedicata allo studio delle principali tecniche di ricerca qualitativa combinando sia tecniche e impianti di ricerca ‘classici’ che impianti e metodi creativi e partecipativi. La terza e ultima parte sarà dedicata alla ‘traduzione operativa’ degli strumenti concettuali appresi attraverso delle esercitazioni metodologiche.

Programma esteso

• La prima parte del corso verterà sui paradigmi della ricerca sociale (positivismo e interpretativismo), sul ruolo di chi fa ricerca nella raccolta e analisi dei dati, sulle diverse tipologie di ricerca sociale focalizzandosi in particolare sulla ricerca-azione e la ricerca partecipata.
• La seconda parte introdurrà i diversi strumenti di ricerca qualitativa per la raccolta dei dati sia ‘tradizionali’ che creativi, nonché sugli approcci e le tecniche per la loro analisi e restituzione.
• La terza e ultima parte si focalizzerà su alcune esercitazioni metodologiche di gruppo per traslare le conoscenze teoriche nell’ambito del lavoro sociale.

Bibliografia

Everett C. Hughes (2010) Il posto della ricerca sul campo nella scienza sociale, in Hughes E.C. Lo sguardo sociologico, Bologna, Il Mulino, pp. 353-366.

Gobo, Giampietro (2008) Con giustificato ritardo. La nascita della ricerca qualitativa in Italia, in Manuale di ricerca sociale qualitativa, Roma, Carocci

Alberta Giorgi, Micol Pizzolati, Elena Vacchelli (2021) Metodi creativi per la ricerca sociale. Contesto, pratiche e strumenti, Bologna, Il Mulino

Fanno parte integrante del materiale didattico le slide utilizzare a lezione che verranno caricate periodicamente dalla docente sulla piattaforma Elly. Si ricorda ai e alle studenti non frequentanti di controllare la piattaforma per restare aggiornati/e sul procedere del corso

Metodi didattici

Nel corso si alterneranno lezioni frontali volte a esplorare in maniera dialogica i concetti e il lessico della ricerca sociale, lezioni con approccio laboratoriale volte a ‘testare’ risorse e limiti delle diverse tecniche disponibili, nonché seminari con ricercatori/trici e operatori/trici dei servizi per familiarizzare con l’utilizzo dei metodi di ricerca nel lavoro sociale.

Modalità verifica apprendimento

Per gli e le studenti frequentanti l’esame di profitto sarà così articolato:
- redazione di un elaborato metodologico durante il corso;
- prova orale di discussione degli argomenti affrontati in classe e del manuale.

Il voto sarà composto al 50% dalla valutazione del progetto di ricerca e, al 50% dall’esito della prova orale.

Per gli e le studenti non frequentanti l’esame di profitto sarà una prova orale che verterà su tutti i testi indicati in bibliografia più le slide della docente.

Altre informazioni

- - -