BILANCIO CONSOLIDATO E PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
cod. 1007205

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Valeria BRAMBILLA
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
a) conoscere e comprendere i principi contabili internazionali dell'International Accounting Standard Board (IASB) e la disciplina giuridica e professionale per la redazione dei bilanci consolidati.
b) applicare le conoscenze acquisite sui principi contabili internazionale dello IASB e sui bilanci consolidati.
c) di saper giudicare in via autonoma le scelte più opportune da effettuare in sede di applicazione dei principi contabili internazionali dello IASB e di redazione dei bilanci consolidati.
d) di saper comunicare in modo corretto e trasparente le informazioni derivanti dall'applicazione dei principi contabili internazionali dello IASB e della redazione dei bilanci consolidati.
e) di saper apprendere ulteriori conoscenze sui bilanci consolidati e sui principi contabili internazionali per applicarle a livello professionale.

Prerequisiti

Conoscenze delle regole di registrazione delle operazioni aziendali secondo il metodo della partita doppia e conoscenza dei principi contabili dell'Organismo Italiano di Contabilità

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti sono sul bilancio consolidato e sui principi contabili internazionali. Riguardo al bilancio consolidato, i contenuti sono sulla disciplina giuridica e professionale da seguire per la redazione dei bilanci consolidati; sulle modalità di definizione dell'area di consolidamento; sulle tecniche di omogeneizzazione del sistema dei valori di gruppo; sui
metodi di consolidamento proporzionale e integrale; sull'assestamento delle partecipazioni e l'eliminazione dei valori emergenti dalle operazioni interne; sulle scritture di consolidamento e gli schemi del bilancio consolidato (stato patrimoniale, conto economico e prospetto di raccordo).
Riguardo ai principi contabili internazionali, i contenuti sono sugli International Accounting Standards (IAS), International FInancial Reporting Standards (IFRS), Standing Interpretation Committee (SIC) e International Financial Reporting Interpretation Committee (IFRIC) adottati dai Paesi dell'Unione Europea.

Programma esteso

Il programma è sviluppato su due aree: bilancio consolidato e principi contabili internazionali dello IASB.
Il programma sul bilancio consolidato comprende i seguenti elementi:
- disciplina giuridica e professionale del bilancio consolidato
- definizione dell'area di consolidamento
- verifica delle condizioni di omogeneità del sistema dei valori di gruppo
- metodi di consolidamento
- assestamento delle partecipazioni e rilevazione delle eventuali minoranze
- eliminazione dei valori relativi alle operazioni infragruppo
- costruzione degli schemi del bilancio consolidato (stato patrimoniale, conto economico, prospetto di raccordo)
- valutazione delle partecipazioni secondo il metodo del patrimonio netto.
Il programma sui principi contabili internazionali comprende i temi relativi alla finalità, postulati e schemi di bilancio, e i criteri di valutazione delle componenti elementari (attività, passività, ricavi e costi).

Bibliografia

Fornaciari Luca, Gruppi Aziendali e bilancio consolidato in Italia, Giappichelli, Torino, 2021.

Quagli Alberto, Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano, Giappichelli, Torino, 2018, parte Prima, Seconda, Terza, Quarta

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali - in presenza/a distanza (in modalità sincrona/asincrona) con o senza spazi di interazione con gli studenti.
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: esercitazioni frontali - in presenza /a distanza (in modalità sincrona/asincrona) con o senza spazi di interazione con gli studenti.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: esercitazioni frontali - in presenza /a distanza (in modalità sincrona/asincrona) con o senza spazi di interazione con gli studenti.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: le lezioni e le esercitazioni frontali presenteranno situazioni problematiche e stimoleranno a focalizzare le criticità e a proporre soluzioni adeguate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati in ambito contabile.
Per un’efficace preparazione dell’esame è fondamentale l’utilizzo e lo studio dei libri di testo; le slide sono utilizzate a supporto della didattica e non sostituiscono in alcun caso il libro di testo.

Modalità verifica apprendimento

MODALITA' COVID-19
La verifica dell'apprendimento è fondata su una prova scritta online in itinere (17 marzo 2021) e su un colloquio online in sede di appelli ordinari.
La prova scritta è sul bilancio consolidato, prevede una
durata di 25 minuti e comprende 8 domande e 4 esercizi:
- le domande hanno
tre risposte possibili e attribuiscono 2 punti in caso di risposta corretta, 1 punto in caso di riposta parzialmente corretta, 0 punti in caso di risposta sbagliata (punteggio massimo 16 punti).
- gli esercizi attribuiscono 4 punti in caso di risposta corretta dei valori del bilancio consolidato da determinare (punteggio massimo 16 punti).
Domande ed esercizi hanno lo stesso peso sulla valutazione finale.
Le domande si propongono di verificare la conoscenza della disciplina del bilancio consolitato. Gli esercizi si propongono di verificare la capacità di applicare le conoscenze ai bilanci consolidati.
La scala di valutazione è di 0-32; lo studente che raggiunge la
valutazione di 31 e 32 consegue la valutazione di 30 e lode.

Chi ha superato la prova scritta in itinere deve completare l'esame con un colloquio online sui principi contabili internazionali nei primi tre appelli (9 luglio ultimo appello), pena decadenza del voto maturato nella prova in itinere.

Per gli studenti che non partecipano o non superano la prova in itinere la verifica dell'apprendimento è fondata su un colloquio online su tutto il programma. Il colloquio comprende domande di teoria sul bilancio consolidato e sui principi contabili internazionali e il commento di un bilancio consolidato di una società quotata. Durante la prova in itinere è consentito l'uso della calcolatrice. Le iscrizioni avvengono seguendo le istruzioni indicate su Elly. I risultati delle prove sono pubblicati sul portale ESSE3.

MODALITA' POST COVID-19
La verifica dell'apprendimento è fondata su un colloquio in presenza. Il colloquio comprende domande di teoria sul bilancio consolidato e sui principi contabili internazionali e il commento di un bilancio consolidato redatto secondo i principi contabili internazionali.

Altre informazioni

- - -