INSURANCE, INVESTMENT BANKING E REAL ESTATE FINANCE
cod. 1005992

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Claudio CACCIAMANI
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno acquisito
a. Le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche dei rischi, delle operazioni di finanza straordinaria e dei veicoli di investimento immobiliari, i punti di forza e di debolezza delle operazioni di gestione del rischio e di finanza strutturata relativa al mercato del real estate, nonché il ruolo e le funzioni dei diversi attori coinvolti nei mercati esaminati;
b. la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare in modo critico gli strumenti di gestione del rischio, di finanza straordinaria e di investimento immobiliare, le caratteristiche dell’attività assicurativa e le operazioni di finanza straordinaria, del real estate, per poter effettuare scelte di gestione del rischio e d’investimento in modo consapevole e coerente con i bisogni di soggetti esposti al rischio o investitori;
c. la capacità critica (autonomia di giudizio) per valutare in modo autonomo le problematiche connesse alla gestione del rischio e alla selezione degli strumenti idonei per risolverle, all’analisi e alla selezione dei veicoli di investimento immobiliare e delle operazioni di finanza straordinaria a essi connesse;
d. le abilità consistenti nell’utilizzare un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli operatori dei mercati assicurativi e finanziari, quali, ad esempio, risk managers, tecnici di compagnia, agenti, broker, investment banker e operatori delle sgr o dei fondi immobiliari, ecc.
e. le capacità di apprendere attraverso il metodo logico dell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si compone di due moduli:
- Nel primo modulo, si analizzano le tematiche relative ai rischi puri d’azienda nell’ottica dell’efficace gestione degli stessi, valutando le alternative a disposizione. Tra queste, particolare attenzione è dedicata ai temi delle assicurazioni e dell’intermediazione assicurativa, considerando sia i prodotti, sia la gestione delle compagnie di assicurazione. L’ottica di indagine è essenzialmente economico-finanziaria, tale da fornire le competenze necessarie per affrontare correttamente le problematiche di copertura dei rischi, aziendali e personali, dal punto di vista non solo del potenziale cliente, ma anche della compagnia erogatrice del servizio.
- Nel secondo modulo, si forniscono le conoscenze fondamentali delle operazioni di finanza strutturata e straordinaria e di quelle legate al settore del real estate. Congiuntamente, si analizzano le problematiche di valutazione del rendimento/rischio degli investimenti e del costo effettivo dei finanziamenti immobiliari, per poi entrare nel merito dei veicoli di investimento immobiliare presenti sul mercato italiano ed estero.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo di Insurance: C. Porzio, D. Previati, R. Cocozza, S. Miani, R. Pisani, Economia delle imprese assicurative, McGraw-Hill, 2011 (capp. 1-8 e 11-13) ed eventuali materiali integrativi segnalati dal docente

Modulo di Investment Banking e Real Estate: “Real Estate: Manuale di economia e finanza immobiliare. III edizione.”, Egea, 2012, a cura di C. Cacciamani (capitoli 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 24, 25, 26) ed eventuali materiali integrativi segnalati dai docenti.

Metodi didattici

- Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
- Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: testimonianze da parte di operativi del settore
- Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare punti di forza e di debolezza dei diversi strumenti di gestione del rischio e dell’attività assicurativa, delle operazioni finanza straordinaria e di finanza strutturata nel campo del real estate, dei veicoli di investimento immobiliare e degli operatori coinvolti sul mercato, effettuando confronti critici.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati nel settore, anche attraverso l’utilizzo di quotidiani e stampa specializzata (Sole 24 Ore, Milano Finanza, ecc.).

Modalità verifica apprendimento

Possibilità di esame:
- scritto con eventuale integrazione orale (a richiesta dello studente) per punteggi pari o superiori a 27/30;
- orale (a richiesta dello studente) senza possibilità di ulteriore integrazione.

L’esame si svolgerà attraverso 8 domande a risposta aperta (4 relative al modulo di insurance e 4 relative al modulo di investment banking e real estate finance), valutate fino a 4 punti ciascuna. Per ciascuna domanda, il punteggio massimo può essere raggiunto come di seguito:
- fino a 2,5 punti con riferimento all’accertamento delle conoscenze;
- Fino a 0,5 punto con riferimento alla capacità di comunicare attraverso l’utilizzo di linguaggio tecnico appropriato;
- Fino a 1 punti con riferimento alla capacità di apprendere, di applicare le conoscenze e all’autonomia di giudizio.

Altre informazioni

- - -