NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
cod. 16063

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Emanuela Claudia TURCO
Settore scientifico disciplinare
Neuropsichiatria infantile (MED/39)
Field
Scienze interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLOGIA PEDIATRICA

Obiettivi formativi

al termine del corso di neurologia pediatrica ci si aspetta che lo studente sia in grado di riconoscere segni e sintomi indicativi di patologia neurologica in eta’ evolutiva; in particolare si richiede allo studente l’ apprendimento di quanto segue:
conoscenza delle tappe fondamentali dello sviluppo psicomotorio in modo da poter cogliere eventuali distorsioni dello stesso; tale processo di apprendimento si basa anche sulla conoscenza degli strumenti (indagini strumentali e test dello sviluppo psicomotorio/ test neurocognitivi) necessari al riconoscimento delle tappe dello sviluppo tipico ed atipico.
conoscenza dei quadri clinici correlati alla prematurita’ e/o al danno perinatale e delle loro sequele neurologiche (paralisi cerebrali, disturbi del neurosviluppo, epilessia)
inquadramento generale dei disturbi del neurosviluppo della diagnostica e dei trattamenti riabilitativi degli stessi.
riconoscimento dei quadri clinici di floppy infant e di debolezza muscolare indicativi di patologie neuromuscolari e conoscenza del percorso di diagnostica differenziale da mettere in atto in tali casi. Conoscenza inoltre delle eventuali terapie delle principali patologie neuromuscolari.
inquadramento semiologico dei disturbi del movimento in eta’ evolutiva e degli eventuali trattamenti riabilitativi.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

i contenuti del corso riguardano la conoscenza del normale sviluppo psicomotorio del bambino e le problematiche cliniche neurologiche che possono presentarsi in eta' evolutiva

Programma esteso

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Bibliografia

Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri
Linee guida epilessia- LICE
Il neonato pretermine: disordini dello sviluppo ed interventi precoci. Fabrizio Ferrari
La diagnosi ed il trattamento dei disordini del movimento in eta’ pediatria. Nardo Nardocci ed Emilio Fernandez- Alvarez
Strumenti di sorveglianza e presa in carico di bambini con disturbo dello spettro autistico M. Soldateschi, V. Ambrosio et al.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte mediante lezioni interattive supportate dalla divulgazione di casi clinici; sara’ fornita inoltre la possibilità di partecipare a laboratori interattivi.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con carenza periodica sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di verifica e di apprendimento e’ unicamente orale

Altre informazioni

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