PSICOFISIOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI E DELLE EMOZIONI
cod. 1006763

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Vera FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1.Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza degli ambiti di ricerca e degli strumenti di studio propri della psicofisiologia.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite nell’analisi della letteratura scientifica e nella pratica di laboratorio.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente la letteratura nell’ambito delle emozioni e dei processi cognitivi.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i nuovi paradigmi teorici e tecniche innovative di indagine derivanti da un approccio psicofisiologico.

Prerequisiti

Conoscenze anatomo-fisiologiche di base del sistema nervoso centrale e autonomico; Elementi di Psicologia Generale; basi di metodologia della ricerca in Psicologia.

Contenuti dell'insegnamento

La ricerca psicofisiologica: come nasce e come si caratterizza all’interno delle discipline psicobiologiche
. Tecniche di registrazione e analisi del segnale elettroencefalografico: potenziali evocati e oscillazioni
. Utilizzo della tecnica dei potenziali evocati nelle scienze cognitive (e.g. percezione, attenzione, categorizzazione di volti, memoria, linguaggio, processi decisionali)
. La psicofisiologia della risposta di orientamento
. La psicofisiologia delle emozioni: Teorie e metodi di studio
. Indici psicofisiologici della risposta emozionale: Relazione tra livello soggettivo, comportamentale e fisiologico della risposta emozionale
. Il riflesso di trasalimento (startle reflex) come sonda dello stato motivazionale
. Approccio psicofisiologico allo studio della relazione tra processi cognitivi (attenzione e memoria) ed emozionali
. Contributi della psicofisiologia in ambito clinico

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Pennisi, P., Sarlo M., Indici Elettrofisiologici in Psicologia. Padova: CLEUP Editrice, 1998.

Materiale (diapositive del corso e rassegne ed articoli scientifici) fornito dal docente sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni di tipo teorico, discussione di articoli scientifici, proiezione di filmati e prove pratiche di registrazione del segnale elettroencefalografico presso il laboratorio di psicofisiologia.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale prevede per tutti un esame orale finale. E' considerata parte integrante della valutazione finale anche lo svolgimento di n.1 analisi critica di articoli scientifici forniti dal docente, e da presentare sotto forma di elaborato scritto da inviare al docente (una schematizzazione in power point) da inviare per email al docente 2 settimane prima dell'appello d'esame prescelto. Inoltre, lo studente avrà la possibilità (a scelta) di presentare oralmente il lavoro in aula (o aula virtuale), e tale presentazione è considerata parte integrante della valutazione finale.

Altre informazioni

- - -