ECONOMIA DIGITALE, NUOVI MEDIA E VIDEOGAMES
cod. 1010270

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Fausto PAGNOTTA
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09)
Field
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione (Descrittore 1 = knowledge and understanding), gli studenti dovranno avere acquisito le conoscenze fondamentali sui principali concetti che riguardano il tema dell’economia digitale e della cultura digitale. In particolare, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali inerenti alle maggiori tematiche sociorelazionali e culturali inerenti al rapporto tra esseri umani ambiente ed economia digitale.
Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate (Descrittore 2 = applying knowledge and understanding) gli studenti avranno acquisito quelle capacità di analisi essenziali a discutere in modo chiaro ed esauriente possibili proposte e riflessioni inerenti ai problemi e alle tematiche di varia complessità in relazione ai temi trattati nel corso dell’insegnamento.
Rispetto all'autonomia di giudizio (Descrittore 3 = making judgements) gli studenti sia durante che in particolare a conclusione del corso d'insegnamento dovranno essere in grado di saper analizzare in modo autonomo i maggiori argomenti trattati nell'insegnamento con l'obiettivo di sapersi rapportare ad essi in modo critico.
Rispetto alle abilità comunicative (Descrittore 4 = communication skills) gli studenti dovranno aver acquisito la padronanza della terminologia inerente le tematiche trattate nell'insegnamento e dovranno essere in grado di articolare in modo autonomo un discorso sui temi e sulle problematiche trattati. Rispetto alla capacità di apprendere (Descrittore 5 = learning skills) gli studenti avranno acquisito quegli strumenti bibliografici e linguistico-lessicali per sviluppare in modo autonomo una riflessione critica sulle potenzialità ma pure sulle criticità dell’economia digitale.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Saranno discusse nelle lezioni alcune delle più rilevanti tematiche sociali e comunicative dell'impatto sulla società dei media digitali. Saranno evidenziate le opportunità economiche e culturali della Web society ma anche alcuni rischi e criticità sociali con uno specifico riferimento alle nuove forme di violenza di genere.

Programma esteso

- Il Web come nuovo spazio di relazione.
- Lo spazio digitale e le sue caratteristiche.
- Le relazioni digitali tra opportunità e rischi sociali.
-L'esempio della CYBER-VAWG la violenza contro le donne online.
- L'economia digitale tra opportunità e limiti.
- I videogames come prodotto culturale.
- Lavorare nell'industria dei videogames.
- Il patrimonio culturale digitale.
- Risorse digitali per vivere l'ambiente museale.

Bibliografia

- G. Lughi, A. Russo Suppini, Creatività digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie, Franco Angeli, Milano 2015.

- F. Pagnotta (a cura di), Ecologia della Rete. Per una sostenibilità delle relazioni online, prefazione A. Pellai, postfazione G. Riva, Collana University&Research, Erickson, Trento 2018.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte attraverso i metodi della lezione/presentazione frontale e della lezione euristico/socratica; si alternerà un insegnamento espositivo di tipo sequenziale, realizzato per blocchi/step successivi di conoscenze ed uno ipotetico o euristico incentrato su domande stimolo e orientato a promuovere negli studenti la ricerca autonoma di significato rispetto ai temi trattati. Attraverso l'utilizzo dei metodi di Simulazione/Role playing e di Cooperative Learning si cercherà di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipato all'interno della costruzione condivisa della lezione.

Modalità verifica apprendimento

La prova d'esame è costituita da cinque domande aperte scritte sui temi trattati nelle lezioni e sui contenuti dei due libri di riferimento.

Altre informazioni

Nessuna.