LETTERATURE ANGLOFONE
cod. 1000633

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Gioia ANGELETTI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

ll corso mira a fornire agli studenti conoscenze storico-letterarie e a sviluppare capacità critico-analitiche di livello avanzato relative alle principali espressioni e forme letterarie dal Romanticismo ad oggi che si possono ricondurre a vari discorsi teorico-critici, in particolare quelli delle letterature postcoloniali, delle intersezioni tra letteratura ed ecologia e dell'ecocritica. Sul piano dell’apprendimento, durante il corso, lo studente acquisirà:
-- la conoscenza approfondita, con il supporto di una bibliografia critica aggiornata, di questioni teoriche, autori, opere, movimenti e idee estetiche centrali nella letteratura anglofona dal Romanticismo ai nostri giorni;
- la capacità di contestualizzare e analizzare testi complessi in lingua inglese dal punto di vista sia formale sia tematico-ideologico;
- la capacità di delineare dei percorsi di ricerca e analisi in modo autonomo servendosi di risorse cartacee e digitali;
- l’abilità di formulare giudizi critici fondati su una decodifica attenta del testo;
- competenze comunicative in lingua inglese, acquisendo un registro linguistico e un lessico appropriati agli studi letterari e al livello di competenza linguistica previsto per l’anno della Laurea Magistrale a cui appartiene lo studente;
- la capacità di applicare in modo autonomo le abilità sviluppate durante il corso anche ad altre tipologie testuali, oltre a quella letteraria.
Inoltre, in sintonia con il progetto formativo della Laurea Magistrale in Lingue, Culture, Comunicazione, il corso mira a sviluppare negli studenti abilità trasversali di tipo comunicativo, di capacità di engagement e problem-solving, in contesti individuali e di gruppo, ovvero permettere loro di acquisire uno skill-set diversificato e trasferibile all’interno delle situazioni, professionali e non, più diverse.

Prerequisiti

- Conoscenza dell'inglese scritto e parlato pari almeno al livello B2 del CEFR;
- conoscenze di base sulla teoria dei generi letterari;
- conoscenze generali sulla storia della letteratura inglese dai Romantici ad oggi;
- familiarità con il linguaggio della critica e della teoria letterarie;
- conoscenza generali sulla storia del colonialismo e della decolonizzazione britannici.

Contenuti dell'insegnamento

Rappresentare l'ambiente: letterature anglofone ed ecocritica
Il corso prenderà in esame il modo in cui la letteratura ha saputo rappresentare il nostro ambiente naturale e come scrittori, storici e teorici della letteratura del mondo anglofono abbiano affrontato questioni ambientaliste anche prima dell’aggravarsi di effetti gravi prodotti dalla crisi climatica, la crescita della popolazione, l'urbanizzazione e i cambiamenti tecnologici. Alcune di tali questioni saranno al centro del corso, durante il quale gli studenti si confronteranno con una serie di testi letterari e relativi discorsi critici, tra cui la critica postcoloniale, la politica ambientale (o ecopolitica) e l'ecocritica. Uno degli scopi centrali di questo corso sarà quello di unire le riflessioni dei critici postcoloniali a quelle degli umanisti ambientali. Le domande chiave da porsi saranno: quali significati intendono esprimere gli scrittori concentrandosi sull'ambiente non umano, come la terra, l'acqua e gli animali? In che modo le questioni ambientali sono inseparabili dalle questioni sociali? Cosa comporta un'epistemologia della natura? In che modo gli scrittori rappresentano le relazioni umane/non umane? Durante il corso, i testi teorici forniranno gli strumenti critici per esaminare le opere letterarie. La prima parte del corso (6-8 ore) sarà incentrata sulla presentazione delle principali teorie riguardanti le letterature postcoloniali, la letteratura e l'ambiente, e l'ecocritica dal Romanticismo ad oggi. Quindi, in questo caso, la prima domanda chiave sarà: qual è l'eredità lasciata dal Romanticismo sul concetto di Natura come fondamento della creatività umana, della bellezza, della trasformazione sociale e della realizzazione spirituale? Il resto del corso (circa 28-30 ore) sarà dedicato all'analisi di una selezione di testi letti attraverso una lente ecocritica. I testi principali saranno rappresentativi della "letteratura mondiale" in inglese proveniente da una varietà di regioni e paesi, sia all'interno che all'esterno del Regno Unito: Scozia, Irlanda, India, Caraibi e Sud Africa. Gli studenti esploreranno i modi in cui gli scrittori selezionati rappresentano l'esperienza ambientale e descrivono i luoghi legati al mondo naturale nei contesti del colonialismo (incluso il colonialismo interno), dell'imperialismo e del postcolonialismo. Gli autori selezionati sono: Nan Shepherd e Neil Gunn (Scozia); Seamus Heaney e una selezione di testi da parte di poetesse (Irlanda); Amitav Ghosh (India); J. M. Coetzee (Sud Africa); Jean Rhys (i Caraibi). Tutti i testi, in lingua originale, saranno analizzati in relazione al contesto storico ed estetico e puntualizzando le loro caratteristiche narratologiche, stilistiche, tematiche e ideologiche. I testi primari saranno resi noti agli studenti prima dell'inizio del corso, in modo che possano partecipare attivamente alla discussione dei medesimi in classe. Su base volontaria, con il supporto di strumenti critici forniti dalla docente, gli studenti potranno svolgere una presentazione in classe di uno dei testi o temi trattati - tale presentazione permetterà loro di sostenere una prova orale che consisterà semplicemente nella discussione del saggio scritto che dovrà essere inviato alla docente almeno una settimana prima dell'appello orale.

Programma esteso

Il programma esteso e dettagliato, con tutti i riferimenti bibliografici utili, sarà reso disponibile agli studenti all'inizio del corso a novembre. La lista dei testi primari sarà, invece, fornita dalla docente con largo anticipo rispetto all'inizio del corso, in modo che gli studenti possano iniziare a leggere la letteratura primaria.

Bibliografia

Testi primari:
India. Amitav Ghosh, "The Hungry Tide"
Caraibi: Jean Rhys, "Wide Sargasso Sea"
Sud-Africa: J. M. Coetzee, "Disgrace" e "Life and Times of Michael K"
Scozia: Neil Gunn, "Highland River" e Nan Shepherd, "The Living Mountain"
Irlanda: selezioni di poesie di Seamus Heaney, Paula Meehan e Moya Cannon.
Testi di critica generali (di cui saranno da leggere solo alcune parti):
Clark Timothy; "The Cambridge Introduction to Literature and the Environment"
DeLoughrey Elizabeth and George B. Handley (eds), "Postcolonial Ecologies. Literatures of the Environment"
Flannery Eoin , "Ireland and Ecocriticism"
Gairn Louisa, "Ecology and Modern Scottish Literature"
Garrard, Greg, "Ecocriticism"
Hall, Dewey W., "Romantic ecocriticism: origins and legacies"
Lidström, Susanna, "Nature, environment and poetry : ecocriticism and the poetics of Seamus Heaney and Ted Hughes"
Riem Antonella e John Tiemme (eds), "Ecology and Partnership Studies in Anglophone Literatures"
Roos Bonnie and Alex Hunt (eds), "Postcolonial Green. Environmental Politics & World Narratives"
Westling Louise (ed), "The Cambridge Companion to Literature and the Environment"
Tutti i testi sono disponibili nella Biblioteca dell’Area di Lingue e Letterature Straniere, ma la maggior parte dei materiali sanno disponibili, sotto forma di saggi, sulla piattaforma online dell’Ateneo di Modena (Dolly). Il programma dettagliato con tutti i riferimenti bibliografici (inclusi i saggi sui singoli autori) verrà fornito all’inizio del corso.

Metodi didattici

In assenza di disposizioni normative che impongano restrizioni, tutte le attività didattiche si svolgeranno in presenza. Qualora, invece, siano imposte misure restrittive, in base alle direttive di Ateneo, si identificheranno supporti integrativi alla didattica, incluse forme di video-didattica. Le attività didattiche saranno prevalentemente di due tipi. Da una parte, lezioni frontali, finalizzate a introdurre il quadro di riferimento teorico del corso, i principali aspetti inerenti al contesto storico-culturale, gli autori e i testi, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso sia di ulteriori materiali testuali o visivi che gli studenti potranno sempre reperire presso la Biblioteca dell’Unità di Lingue e Letterature Straniere (Parma), o in rete sulla piattaforma della didattica online dell’università di Modena (Dolly). Dall'altra parte, le attività prevedranno momenti seminariali, durante i quali, in accordo con il progetto formativo della Laurea Magistrale in Lingue, Culture, Comunicazione, l’attenzione sarà soprattutto rivolta ad approfondimenti di aspetti specifici derivanti dalla lettura ravvicinata e approfondita dei testi. Gli studenti saranno, quindi, costantemente incoraggiati a partecipare alle discussioni dei testi e degli aspetti teorici ad essi inerenti attraverso domande poste dalla docente nei forum della piattaforma Dolly, lavori di gruppo e ricerche da svolgersi autonomamente e poi relazionare in classe. Essi verranno altresì stimolati a creare percorsi individuali di studio e approfondimento e a ricercare approcci originali nell’analisi dei temi e dei problemi sollevati dalla docente nelle lezioni. Tutti i materiali didattici delle lezioni (salvo volumi non disponibili per motivi di copyright, dunque reperibili in biblioteca) saranno disponibili sulla piattaforma Dolly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze, abilità e competenze acquisite avviene tramite un saggio scritto e una prova orale in lingua inglese. Tali prove intendono verificare le seguenti conoscenze e competenze:
- competenza orale e scritta in lingua inglese corrispondente almeno al livello C1, ovvero l’acquisizione di un registro appropriato e un lessico specifico degli studi letterari;
- conoscenza specifica e approfondita di scrittori, testi e contesti dei periodi studiati;
- capacità di interpretare testi autonomamente, rielaborare individualmente i contenuti del corso, avviare ricerche ulteriori sui temi affrontati, formulare giudizi autonomi.
Le prove dovranno valutare le conoscenze acquisite, la capacità di rielaborarle, di proporre percorsi ermeneutici nuovi e individuali, in aggiunta a quelli suggeriti a lezione dal docente. In base a tali considerazioni, la valutazione avverrà secondo tali criteri:
- valutazione insufficiente: nelle prove di verifica, lo studente non dimostra minimamente di avere acquisito le conoscenze previste dal corso; non sa esprimersi in un inglese adeguato ai contenuti trattati e corrispondente almeno a un livello di C1; non è in grado di rielaborare autonomamente tali contenuti, né formulare giudizi propri sulla base di approfondimenti personali;
- valutazione sufficiente (18-23/30): lo studente dimostra di avere appreso i contenuti minimi del corso; sa esprimersi in un inglese adeguato ai contenuti e che si avvicina alla soglia C1; dimostra un livello di preparazione autonoma sufficiente alla rielaborazione personale dei contenuti, nonché alla formulazione di giudizi propri in seguito a dovuti approfondimenti personali;
- valutazione media (24-27/30): lo studente dimostra un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) di tutti gli indicatori;
- valutazione ottima (28-30/30): lo studente soddisfa pienamente tutti i criteri di valutazione

Altre informazioni

Risultati di apprendimento attesi
Le conoscenze e le competenze che gli studenti devono conseguire sono:
- una competenza sia scritta sia orale in lingua inglese corrispondente al livello di competenza linguistica previsto per l’anno della Laurea Magistrale a cui appartiene lo studente, oltre che per la prima lingua studiata, e, specificamente, la piena padronanza del linguaggio specifico degli studi letterari;
- la conoscenza di testi, autori, contesti e aspetti sia formali sia contenutistici affrontati durante il corso;
- la capacità di studiare in modo indipendente, di rielaborare i contenuti dell’insegnamento in modo originale, di costruire percorsi individuali e originali di approfondimento, di compiere ricerche utilizzando risorse cartacee e digitali, di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti e giudizi in modo argomentato e competente.
- capacità di engagement e problem-solving, in contesti individuali e di gruppo.