STATISTICA MEDICA
cod. 03848

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Sara TAGLIAFERRI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Field
Discipline generali per la formazione del medico
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PROPEDEUTICHE I

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- comprendere le basi della metodologia di ricerca in campo biomedico;
- comprendere la natura di una variabile osservando la sua distribuzione;
- applicare le tecniche di statistica descrittiva per presentare in modo appropriato un set di dati;
- comprendere i concetti di base per la scelta di test semplici di statistica inferenziale.

Prerequisiti

Conoscenze di matematica di base, conoscenze sommarie di Inglese.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso introdurrà la logica della pianificazione statistica e del disegno sperimentale, ed elementi di statistica descrittiva. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di Probabilità, con particolare riferimento alla distribuzione normale ed alle deviazioni dalla normalità. Verrà poi mostrato come riconoscere la tipologia dei dati e come riassumerli in opportuni indici. Lo studente apprenderà come calcolare le misure di posizione (media, mediana, moda), variabilità (varianza, deviazione standard), il coefficiente di variazione (CV), i percentili e il loro uso. Nella seconda parte del corso verranno trattati i principi generali dell’inferenza statistica. Il campionamento. Teorema del limite centrale per distribuzioni normali. Test di ipotesi su una media. Vincoli e gradi di libertà. La distribuzione t di Student. Confronto tra due medie: dati appaiati. Confronto tra due medie: dati indipendenti. Test non parametrici. Il rango. Test di Mann-Whitney. Test di Wilkoxon. Misure di frequenza per variabili categoriche/qualitative. Tavola di contingenza 2x2. Test di chi-quadro per frequenze indipendenti.

Programma esteso

Si vedano i contenuti.

Bibliografia

Diapositive delle lezioni (caricate durante il corso su piattaforma Elly).
Qualsiasi testo di statistica medica, esempio:
- WW Daniel and CL Cross: Biostatistica, concetti di base per l’analisi statistica delle scienze dell’area medico-sanitaria, Ed. EdiSES.
- M.M Triola, M.F. Triola: Fondamenti di Statistica, Ed. Pearson.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. Al termine della teoria relativa ad ogni argomento seguiranno esempi e simulazioni che ne illustreranno l’applicazione in pratica. Verrà inoltre mostrato sia lo svolgimento manuale, sia la soluzione ottenuta mediante l’utilizzo di apposito software. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Inoltre, l’uso del software OPENSTAT/VASSARSTAT/JAMOVI consentirà poi allo studente di ripetere i test statistici affrontati a lezione per meglio comprenderne l’uso ed il significato. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente leggere la letteratura scientifica internazionale, in particolare nel campo della medicina clinica.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta, nello specifico un quiz a risposta multipla con domande teoriche e output di programmi statistici/semplici esercizi. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi teorici che delle loro conseguenze in campo medico e biologico. Il voto, in trentesimi, peserà nel voto finale in base al numero di crediti del modulo sul totale del corso integrato.

Altre informazioni

Nessuna.