ETICHETTE NUTRIZIONALI E QUALITÀ NUTRIZIONALE DEGLI ALIMENTI
cod. 1010478

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Letizia BRESCIANI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche dietetiche applicate (MED/49)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative 1) all’etichettatura dei prodotti alimentari, 2) gli alimenti funzionali e 3) alla qualità nutrizionale degli alimenti.

Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere l’adeguatezza delle informazioni riportate sulle confezioni degli alimenti, la qualità dei nutrienti e le caratteristiche nutrizionali dei diversi gruppi alimentari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di individuare i nutrienti contenuti negli alimenti, di valutarne la qualità nutrizionale e di valutare il ruolo degli alimenti e dei regimi alimentari nel raggiungimento dei fabbisogni.

Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà saper valutare con senso critico la qualità delle informazioni nutrizionali di un alimento, così come le informazioni sugli alimenti divulgate da stampa, web e altre fonti d’informazione.

Capacità di apprendimento: Lo studente che abbia frequentato e superato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di etichettatura nutrizionale e qualità degli alimenti attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative e banca dati al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Le basi concettuali della nutrizione
- Definizione, descrizione e accenni alla normativa sull’etichettatura, focus su tabella nutrizionale, indicazioni obbligatorie e facoltative
- Claim nutrizionali e salutistici
- I gruppi alimentari e gli alimenti funzionali
- Qualità e significato dei macronutrienti, indici qualitativi dei macronutrienti

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Mariani Costantini, Cannella, Tomassi: ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - il Pensiero Scientifico (Roma). Terza edizione, 2016.
Materiale ed articoli scientifici provvisti dal docente
Crea: Linee guida per una sana alimentazione. 2018. https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018

Metodi didattici

L’attività didattica sarà principalmente frontale e si baserà su materiale didattico esplicativo fornito durante le lezioni e accessibile sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale.
Le prove orali, svolte durante l'anno accademico si basano su domande a risposta aperta. Per ogni quesito saranno premiate: la capacità di sintesi, le conoscenze acquisite, la capacità di applicare le conoscenze, operando collegamenti tra gli argomenti trattati, la proprietà del linguaggio specifico della disciplina.

Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria.

Il voto finale è ottenuto dalla somma dei voti della prova orale + il punteggio ottenuto per le esercitazioni (0-4 punti).

Altre informazioni

- - -