STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO
cod. 1010589

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Sandra MIKOLAJEWSKA
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE

Obiettivi formativi

Conoscenza:
Il corso vuole permettere allo studente di apprendere le basi dello strumento informatico per lo studio della realtà spaziale e come applicativo automatico della rappresentazione.

Competenze:
Al termine del corso lo studente sarà in possesso dei concetti di base del disegno automatico bidimensionale, della modellazione geometrica delle forme, dei rudimenti fondamentali per la gestione delle immagini e dei metodi più opportuni per impaginare i propri elaborati.

Autonomia di giudizio:
Grazie alle nozioni apprese, al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare autonomamente, al variare dei temi e delle problematiche, le tecniche di rappresentazione digitale più opportune da utilizzare per la comunicazione dei propri lavori a qualsiasi livello.

Capacità comunicative:
Poiché il disegno digitale si configura oggi come una delle forme principali di linguaggio per la comunicazione ai più diversi interlocutori, al superamento dell’esame lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare le proprie idee e i propri progetti attraverso l’utilizzo di software dedicati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nell’ambito del “Laboratorio di rappresentazione” è indispensabile far interagire fra loro il disegno, così come la tradizione ce lo ha trasmesso attraverso l’evoluzione delle tecniche e dei metodi di rappresentazione classici della geometria descrittiva, e i nuovi strumenti che la tecnologia mette continuamente a disposizione.
Il modulo di “Strumenti di rappresentazione per la comunicazione del prodotto” si propone pertanto di far acquisire agli allievi in maniera chiara e univoca le peculiarità proprie del disegno digitale, sia esso rappresentato da grafica raster o grafica vettoriale.

Il corso è suddiviso in tre parti principali ed è modulato in cicli di lezioni teoriche e pratiche aventi i seguenti argomenti:
Prima parte (il disegno vettoriale):
- Introduzione alla grafica vettoriale;
- Interfaccia grafica di Autodesk AutoCAD e la sua personalizzazione;
- Generalità: uso dei comandi, salvataggio del file, strumenti di visualizzazione, strumenti di selezione;
- Metodo di lavoro: utilizzo dei layer, proprietà degli oggetti;
- Disegno di precisione: unità di misura, sistema di riferimento, snap a oggetto, modalità orto e puntamento polare, strumenti di misurazione;
- Disegno bidimensionale: principali comandi di disegno, principali comandi di editazione;
- Gestione dei caratteri alfanumerici;
- Quotatura dei disegni;
- Gestione delle immagini raster;
- Altri comandi indispensabili per il completamento degli elaborati;
- Gestione del Layout e della stampa.

Seconda parte (il rilievo fotogrammetrico):
- Introduzione al rilievo fotogrammetrico;
- Metodo di lavoro;
- Principali comandi nell’ambito dei software di fotogrammetria digitale.

Terza parte (la grafica raster):
- Introduzione alla grafica raster;
- Interfaccia grafica di Adobe Photoshop e la sua personalizzazione;
- Generalità: uso dei comandi, salvataggio del file, strumenti di visualizzazione, strumenti di selezione;
- Metodo di lavoro: utilizzo dei livelli, proprietà degli oggetti;
- Principali comandi di disegno e di editazione;
- Gestione dei caratteri alfanumerici;
- Gestione delle immagini raster;
- Altri comandi indispensabili per il completamento degli elaborati.

Durante il corso sono previste inoltre delle revisioni dei lavori assegnati agli studenti.
Le esercitazioni pratiche, alcune individuali e altre da svolgere in gruppo, verteranno sui medesimi argomenti trattati nell’ambito del modulo di Geometria descrittiva e disegno al fine di permettere agli studenti di verificare l’univocità di approccio al tema della rappresentazione indipendentemente dagli strumenti di disegno utilizzati. Tutte le esercitazioni dovranno essere realizzate utilizzando lo strumento informatico e poi stampate.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Tutto il materiale presentato durante il corso (presentazioni power point, modelli, filmati) sarà reso disponile agli studenti sulla piattaforma per la didattica Elly UNIPR.
Per eventuali ulteriori approfondimenti verranno fornite specifiche informazioni durante il corso.

Metodi didattici

Il modulo di “Strumenti di rappresentazione per la comunicazione del prodotto”, fortemente integrato con gli altri moduli costituenti il “Laboratorio di rappresentazione”, si svolgerà presso l’aula A/1 della Sede Scientifica di Ingegneria e sarà costituito da lezioni teoriche e pratiche atte a fornire le nozioni di base sull’utilizzo delle strumentazioni informatiche volte alla restituzione grafica degli elaborati finalizzati alla comunicazione del prodotto.
Per consentire l’apprendimento continuo e progressivo delle tecniche di rappresentazione digitale, parallelamente allo svolgimento delle lezioni teoriche verranno assegnate diverse esercitazioni individuali. Tali esercitazioni consisteranno nella produzione di elaborati digitali (poi stampati) in cui lo studente sarà costretto ad utilizzare le nozioni acquisite.
Per poter accedere all’esame ogni studente dovrà obbligatoriamente aver consegnato le tavole assegnate durante il corso, sia in formato cartaceo che in formato digitale, rispettando i tempi di consegna indicati dal docente.
Come lavoro finale, è prevista una esercitazione finale (comune a tutti e tre moduli del “Laboratorio di Rappresentazione”), che verrà illustrata durante il corso e la quale richiederà la realizzazione di elaborati grafici basati sull’utilizzo delle strumentazioni informatiche illustrate nell’ambito del presente corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata durante lo svolgimento e alla fine del corso, attraverso la valutazione di tutto il materiale prodotto.

Il voto finale del corso sarà integrato al voto degli altri corsi afferenti al “Laboratorio di rappresentazione”, tramite media ponderata, per ottenere la votazione complessiva dell’intero laboratorio.

La valutazione finale del presente modulo avverrà attraverso l’esame della stampa degli elaborati grafici realizzati con i programmi di disegno informatizzato prescelti ed utilizzati durante il laboratorio.
Tale valutazione sarà così pesata:
- Puntualità nell’adempimento delle esercitazioni individuali assegnate: 5%;
- Modalità di utilizzo del software per la rappresentazione digitale (conoscenza): 35%;
- Applicazioni dei comandi più opportuni per la realizzazione degli elaborati (competenza): 25%;
- Scelta autonoma delle modalità di rappresentazione più opportune per la realizzazione degli elaborati (autonomia di giudizio): 35%.

Il materiale che costituirà invece il portfolio di valutazione per l’esame finale del “Laboratorio di rappresentazione” è composto da:
(i) Raccolta cartacea di tutte le esercitazioni svolte durante il corso;
(ii) Brochure cartacea del progetto finale che racchiude in modo sintetico il lavoro fatto;
(iii) Presentazione orale, per gruppi, del progetto finale in cui si espone in 15 minuti il lavoro fatto.

Altre informazioni

È vivamente consigliata la frequenza del corso.