STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
cod. 1006273

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Fabrizio AMERINI
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia medievale (M-FIL/08)
Field
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Attraverso questo corso lo studente acquisirà conoscenza e capacità di
comprensione e giudizio critico, fondato, informato e autonomo in ambito
antichistico e medievistico, rafforzando le proprie capacità di
comunicazione e apprendimento continuo. In particolare, attraverso il
corso e la bibliografia lo studente raggiungerà le seguenti conoscenze e
capacità di comprensione (1° Descrittore di Dublino): conoscenza del
pensiero filosofico, teologico e scientifico antico e medievale; capacità di
lettura e comprensione dei testi classici della filosofia antica e medievale;
conoscenza delle diverse terminologie e dei diversi metodi filosofici
necessari per l'analisi dei problemi e dei concetti, e per l'interpretazione
dei testi antichi e medievali; conoscenza dei dibattiti e della metodologia
storiografica, in ambito antichistico e medievistico.
Attraverso questo corso lo studente svilupperà inoltre le seguenti
capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (2° Descrittore di
Dublino), risultando in grado di: applicare le proprie conoscenze
attraverso prove scritte articolate in forma chiara, storicamente
documentata e filosoficamente argomentata, con corretta utilizzazione
dei testi della letteratura secondaria e delle fonti primarie; applicare le
conoscenze acquisite anche in ambiti interdisciplinari, utilizzando schemi
argomentativi e concettuali della filosofia antica e medievale per
risolvere problemi anche non di natura strettamente filosofica; rilevare la
connessione di idee tra la storia della filosofia antica e medievale ed altri
ambiti scientifici e filosofici, in particolare la storia, la filosofia e la scienza
moderne e la teologia; ricostruire i contesti culturali con particolare
attenzione alla dialettica delle diverse posizioni coinvolte.
Infine, attraverso questo corso, lo studente svilupperà le seguenti
capacità di autonomia di giudizio, di comunicazione e di apprendimento
continuo (3°-4°-5° Descrittore di Dublino), risultando in grado di:
analizzare in modo indipendente un testo filosofico, sia da una
prospettiva storica che da una prospettiva filosofica; valutare
storicamente e filosoficamente gli argomenti utilizzati in un dato dibattito
filosofico al fine della risoluzione di un problema o della difesa di una tesi;
criticare una posizione filosofica e/o un argomento tenendo in debita
considerazione le informazioni storiche e i dati testuali; analizzare i
concetti nel loro sviluppo storico e nelle loro relazioni, anche rispetto ad
altri ambiti disciplinari; ricostruire in modo autonomo la genesi di un
concetto, di un problema e/o di un dibattito filosofico; comunicare le
proprie conoscenze e capacità di analisi e di giudizio in forma chiara,
documentata, completa e logicamente organizzata, sia oralmente sia
attraverso elaborati scritti; valutare e ricostruire criticamente il proprio
percorso di apprendimento e le capacità e conoscenze acquisite

Prerequisiti


Nessun prerequisito specifico. Il corso è rivolto a chi è privo di
competenze e conoscenze specifiche in ambito antichistico e
medievistico. E' raccomandatasolamente una conoscenza generale della
storia
della filosofia.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "La filosofia e le sue metaformosi antiche e medievali".

Il corso si
compone di due moduli, che costituiscono un'introduzione ai temi
principali e agli autori più significativi della filosofia antica, tardo-antica e
medievale. Nel suo complesso, il corso tratterà il periodo antico, tardo-antico e medievale come un periodo unitario e continuo. Saranno così
ricostruite le diverse forme di filosofia che si incontrano nel mondo antico
e tardo-antico e sarà illustrata la loro propagazione e influenza sulla filosofia medievale.
Quanto ai contenuti, saranno privilegiati temi di metafisica, teoria della
conoscenza e questioni di etica e di antropologia filosofica.

Programma esteso


Il corso, di primo livello, vuole essere un'introduzione ai temi, ai dibattiti e
agli autori più significativi del periodo antico, tardo-antico e medievale.
Le lezioni seguiranno lo sviluppo storico della filosofia antica, tardo-antica
e medievale, dai pensatori presocratici a Guglielmo di Ockham, ma si
concentreranno in modo particolare su alcuni autori e temi filosofici centrali della filosofia antica, tardo-anetica e medievale, alternando
lezioni di carattere storico e di analisi testuale a discussioni di problemi
filosofici e teologici antichi e medievali. Tra i molti temi affrontati e
discussi dagli autori antichi e medievali, il corso privilegerà problemi
riguardanti alcune aree filosofiche fondamentali come la metafisica e
l'ontologia, l'epistemologia e la filosofia del linguaggio, l'antropologia
filosofica, e la teologia filosofica. Più in particolare, il corso mira a
illustrare le concezioni di filosofia più rilevanti che si sono avute nel
periodo antico, tardo-antico e medievale, ricostruendo l'influenza
esercitata dal pensiero antico e tardo-antico, e segnatamente dalla
filosofia platonica e aristotelica, sulla formazione e sviluppo della filosofia
medievale.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA DI BASE

Per l'esame è richiesta la conoscenza approfondita di un manuale di
storia della filosofia antica e medievale.
Si raccomanda lo studio del seguente
manuale di base:

• C. Esposito - P. Porro, "Filosofia antica e medievale", Laterza, Roma-Bari 2009.

Per poter partecipare all'esame finale è inoltre richiesto che lo studente legga e
faccia una relazione scritta (almeno 5 pagine), da inviare qualche giorno
prima dell'appello scelto per l'esame all'indirizzo email del docente
(fabrizio.amerini@unipr.it), sul seguente testo:

- Tommaso d'Aquino, "L'ente e l'essenza", a cura di P. Porro, Bompiani, Milano 2002.

MATERIALE PER APPROFONDIRE

Per chi volesse approfondire si consiglia la lettura dei seguenti due manuali, in aggiunta o in alternativa al manuale di base:

1) F. Trabattoni, "Filosofia antica. Profilo storico-critico", Carocci, Roma 2009.

2) A. Kenny, "Nuova storia della filosofia occidentale. Filosofia medievale", Einaudi, Torino 2012.

Per chi non potesse fequentare le lezioni o per chi volesse ulteriormente
approfondire è consigliata la
lettura anche delle seguenti due antologie:

- M. Bonazzi, R. L. Cardullo, G. Casertano, E. Spinelli, F. Trabattoni (a cura di), "Filosofia antica", Raffaello Cortina, Milano 2005.

- M. Bettetini, L. Bianchi, C. Marmo, P. Porro (a cura di), "Filosofia
medievale", Raffaello Cortina, Milano 2004.

Ogni altro materiale didattico esaminato o distribuito durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma ELLY alla voce del corso.

Metodi didattici


Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno discussi i temi che
costituiscono i contenuti generali del corso e potrà essere distibuito altro
materiale didattico oltre quello indicato in bibliografia, che sarà
comunque reso disponibile sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso. Le
lezioni potranno essere affiancate da seminari ed esercitazioni riservate
alla lettura di testi e all'approfondimento e/o discussione dei punti
problematici del corso, anche in collaborazione con docenti esterni.
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Le lezioni saranno registrate e i links per
accedere alle registrazioni saranno caricati sulla piattaforma ELLY, alla
voce del corso.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e le capacità di comprensione e applicazione delle
conoscenze acquisite saranno verificate attraverso due modalità: 1) in itinere: stesura di un elaborato scritto nel quale lo studente dovrà
cimentarsi con l'analisi storico-filosofica di un testo classico della filosofia
antica o medievale, indicato in bibliografia. L'elaborato scritto mira a
verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le
capacità di comprensione acquisite e di redigere un testo scritto in forma
chiara e documentata, logicamente rigoroso e filosoficamente
argomentato, e sarà valutato secondo quattro parametri: 1) grado di
conoscenza e documentazione testuale e storico filosofica; 2) ordine e
chiarezza espositiva; 3) precisione e rigore logico dell'argomentazione; 4)
capacità di approfondimento storico, filosofico ed, eventualmente,
storiografico. L'elaborato scritto ha valore di esercitazione pratica e non
incide sul voto finale; la sua stesura è comunque necessaria per poter
partecipare all'esame orale. 2) Verifica finale: esame orale sui testi della
bibliografia. L'esame finale mira a verificare il grado di conoscenza e le
competenze e capacità acquisite dallo studente. Durata media dell'esame
circa 30 min. L'esame orale mira a verificare: 1) il grado di conoscenza
storica, filosofica e storiografica raggiunta dallo studente; 2) la capacità
dello studente di seguire lo sviluppo di un concetto o di una dottrina, in
uno stesso ambito e/o in ambiti interdisciplinari, e di ricostruire un
contesto culturale con particolare attenzione alla dialettica delle differenti
posizioni coinvolte; 3) il grado di conoscenza del vocabolario filosofico e,
nello specifico, della terminologia propria del pensiero filosofico antico e
medievale; 4) la capacità di contestualizzazione storico-filosofica e di
analisi di un testo filosofico. Il voto finale (su scala 0-30) è il risultato
dell'esame orale e sarà determinato secondo cinque parametri: 1) ordine
e accuratezza espositiva; 2) capacità di ragionamento critico e autonomia
di giudizio; 3) capacità di approfondire un concetto o una dottrina, sia sul
piano storico sia su quello filosofico, e di stabilire relazioni e collegamenti,
sia storici sia filosofici; 4) capacità di lettura, comprensione e analisi dei
testi filosofici; 5) ampiezza e livello di preparazione storica e filosofica
raggiunta sulla base dei testi indicati in bibliografia. L'esame è superato
se si raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà assegnato
secondo la seguente tabella: 30 e lode: eccellente; conoscenze solide ed
estese della filosofia antica e medievale, eccellenti capacità espressive,
comprensione ed analisi completa ed esaustiva di testi, concetti e/o
argomenti della filosofia antica e medievale; 30: ottimo; conoscenze
complete e adeguate, capacità di analisi ottima, capacità di espressione
corretta e ottimamente articolata; 27-29: molto buono; conoscenze più
che soddisfacenti, capacità di analisi adeguata e capacità di espressione
essenzialmente corretta e strutturata; 24-26: buono; conoscenze buone
ma non complete, capacità di analisi soddisfacente e capacità di
espressione non sempre corretta. 21-23: discreto; conoscenze discrete
anche se superficiali, capacità di analisi talvolta non soddisfacente e
capacità di espressione talvolta non appropriata; 18-20: sufficiente;
conoscenze accettabili ma molto superficiali, capacità di analisi poco
soddisfacente, capacità di espressione spesso non appropriata; 0-17:
insufficiente; la preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei
contenuti, grave mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di
comprendere e analizzare testi, concetti e/o argomenti della filosofia
antica e medievale.

Altre informazioni


Sono previsti due o tre appelli di esame a sessione, come da calendario
ufficiale.

E' previsto inoltre un pre-appello di esame durante la sospensione delle
lezioni a metà semestre, per dare la possibilità a chi lo desidera di poter
già sostenere l'esame sulla parte di storia della filosofia antica.