PROGETTAZIONE E CONTROLLO DEI SISTEMI LOGISTICI
cod. 1008071

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Eleonora BOTTANI
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso lo studente dovrà possedere una panoramica completa relativa ai processi logistici e di supply chain e alla conseguente progettazione.
Competenze:
Al termine del corso lo studente acquisisce le competenze necessarie per capire, governare e pianificare tutte le attività logistiche e di supply chain, con particolare riferimento ai processi di magazzino e all’organizzazione e gestione delle scorte.

Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà possedere le conoscenze adeguate per una analisi critica delle attività logistiche e di supply chain.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico attinente agli ambiti di logistica e di supply chain management ed essere in grado di esplicitare i principali concetti e problematiche attinenti a detti ambiti

Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà essere in grado di impostare il progetto dei processi logistici di picking e gestione scorte, utilizzando anche lo strumento MS Excel, e illustrarne i risultati.

Prerequisiti

Logistica industriale. Uno studente che non abbia frequentato il Corso di Laurea in Ingegneria gestionale presso l'Ateneo di Parma o che non abbia un background in Ingegneria gestionale e quindi non abbia conoscenze di logistica è invitato a contattare la docente titolare dell'insegnamento per valutare come procedere.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce e completa alcune delle tematiche già trattate nell'insegnamento di “Logistica industriale “ e propone la trattazione di argomenti complementari a tale insegnamento, principalmente basati su un rigoroso approccio scientifico e relativi a dati reali ed esercitazioni pratiche svolte attraverso lo strumento MS Excel®. Ai discenti viene, inoltre, proposta l’analisi di alcuni casi studio relativi alle tematiche trattate.

Programma esteso

- Il processo di picking;
- I sistemi informativi per la gestione del magazzino;
- I magazzini automatizzati;
- Le politiche di gestione scorte in ambiente deterministico e stocastico.

Bibliografia

Testi consigliati:
- Ferrozzi, Shapiro. Logistica e Strategia Vol I e II. McGraw-Hill
- Dallari, Corso di Logistica e Trasporti, vol.1. HOEPLI, Milano

Altro materiale didattico:
- slide delle lezioni fornite dal docente sulla piattaforma Elly
- pubblicazioni scientifiche messe a disposizione del docente

Metodi didattici

Il corso consiste di n.6 CFU, che sono affrontati principalmente attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni sono svolte in Microsoft Excel e possono essere svolte in laboratorio (se disponibile). Le lezioni frontali sono invece svolte in aula. Durante il corso viene proposta agli studenti la trattazione di alcuni casi studio aziendali inerenti a tematiche specifiche oggetto dell’insegnamento, mediante l’intervento di esterni (seminari).
Il docente mette a disposizione il materiale didattico agli studenti utilizzando la piattaforma Elly, a cui gli studenti stessi sono invitati ad iscriversi tempestivamente, e in ogni caso prima dell'inizio delle lezioni. Il materiale didattico messo a disposizione consiste in slide formato pdf suddivise nei diversi capitoli trattati durante il corso. Il docente aggiorna il materiale di anno in anno, pertanto non il materiale può non essere disponibile nella sua totalità a inizio corso. Tuttavia il docente si impegna a mettere a disposizione il materiale relativo ad un capitolo del corso prima dell'inizio della trattazione del capitolo stesso. Il docente fornisce altresì all’interno del materiale didattico la risoluzione degli esercizi svolti in classe, su file di Microsoft Excel.
Ulteriore materiale didattico, rappresentato ad esempio dalle slide utilizzate da esterni durante i seminari, sarà fornito agli studenti se messo a disposizione da parte dell’azienda intervenuta.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene tramite un esame in forma di quiz, stampato e svolto in laboratorio. Lo svolgimento in laboratorio è necessario perché per la soluzione degli esercizi serve che gli allievi abbiano a disposizione lo strumento Microsoft Excel.
I quesiti contenuti sono a risposta multipla; ogni domanda ha 5-6 opzioni di risposta, di cui una sola considerata corretta. La risposta corretta ha una valenza di punti 1,25 se è una domanda teorica (-0.30 se la risposta è sbagliata), punti 3 se è un esercizio (-0.30 se la risposta è sbagliata).
E' sempre presente l'opzione "preferisco non rispondere", che NON E’ (ovviamente) l'opzione di risposta corretta, ma se selezionata non comporta penalizzazione. Ovviamente il docente interpreta come "preferisco non rispondere" anche l'eventuale quesito lasciato in bianco.
Il test consiste di 13 quesiti teorici - per un totale di 16,25 punti - e di 5 esercizi - per un totale di 15 punti, così per 31,25 punti complessivi (corrispondenti, se esatti, al punteggio di 30/30 e lode) e 17 quesiti totali, da svolgere in 50 minuti. Il docente può ovviamente assegnare un punteggio intermedio in funzione di come lo studente ha risolto ciascun esercizio, per i quali è RICHIESTO di riportare lo svolgimento. Ad esempio se lo svolgimento è parziale o non consente di giustificare la scelta operata dallo studente, è verosimile che il docente non attribuisca il punteggio massimo. Analogo discorso per uno svolgimento che contenga errori, pur conducendo (eventualmente) all'opzione di risposta giusta.
Il risultato del quiz è calcolato dal docente e arrotondato in caso di punteggio frazionario, in relazione al punteggio matematico conseguito. Nello specifico, se la parte decimale del voto è compresa tra 0.05 e 0.45, il punteggio è arrotondato per difetto, mentre se è compresa tra 0.5 e 0.95 il punteggio è arrotondato per eccesso. NON vengo aggiunti punti di bonus. Pertanto un esame è considerato sufficiente se il voto conseguito è almeno pari a 17.5. Punteggi inferiori NON sono considerati sufficienti. NON è previsto lo svolgimento di una prova orale.
Il voto finale è pubblicato dal docente attraverso la piattaforma ESSE3 e ha una validità di n.7 giorni. In sede di pubblicazione degli esiti, il docente segnala un momento utile per la visione delle prove da parte degli studenti. Si rammenta che il docente non può procedere ad accettare o rifiutare il voto in vece di uno studente. L'azione è totalmente a carico dello studente.
Essendo il punteggio dell'esame piuttosto matematico, il docente sconsiglia gli studenti dal consegnare una prova in cui sono stati svolti un numero di quesiti che non consente, matematicamente, di raggiungere la soglia della sufficienza. In questo caso, lo studente è invitato a ritirarsi dall'esame.
L'iscrizione all'esame in ESSE3 (sempre a carico dello studente) è OBBLIGATORIA per sostenere la prova e le iscrizioni all'esame chiudono TASSATIVAMENTE una settimana prima della data d'esame stesso. Il docente non accetta all'esame studenti che non si siano prenotati per sostenere l'esame e sconsiglia gli studenti dal formulare richieste tardive di iscrizione all'esame (o presunte tali), che comunque non vengono prese in considerazione.

Altre informazioni

Per sostenere l'esame è OBBLIGATORIA la registrazione e iscrizione al sistema ESSE3. Il docente non accetta all'esame uno studente che non sia iscritto all'appello nel modo sopra indicato, né accetta giustificazioni (o presunte tali) per la mancata iscrizione entro i termini previsti. In caso di superamento dell'esame, lo studente ha un tempo massimo di 15 giorni (termine di tempo imposto dal sistema di verbalizzazione online) per procedere alla visione del risultato ed esercitare l'eventuale azione di rifiuto del voto. Decorso tale termine, se lo studente non ha svolto l'azione di rifiuto, il voto si intende accettato e verrà verbalizzato dal docente.
Si ricorda che il docente non ha azioni che possano essere esercitate sul sistema ESSE3 relativamente all'accettazione o rifiuto del voto d'esame. La decisione di accettare o rifiutare il voto è infatti dello studente. Eventuali richieste poste al docente circa la volontà di accettare o rifiutare il voto NON possono in alcun modo avere un seguito.