DIGITAL MODELING OF ARCHITECTURE
cod. 1008317

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Sandra MIKOLAJEWSKA
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
"rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: BUILDING INFORMATION MODELING (ENGLISH)

Obiettivi formativi

Conoscenza
Al termine del corso, lo studente possiederà la conoscenza degli strumenti e delle procedure per la rappresentazione grafica del progetto esecutivo basata sulla metodologia BIM. Lo studente sarà inoltre in grado di ottenere dal software parametrico i disegni necessari alla documentazione del progetto esecutivo (piante, sezioni, prospetti, viste assonometriche, viste prospettiche, documenti utili ai fini della gestione del progetto, quali elenchi di elementi costruttivi, ecc.).

Competenze
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare in modo appropriato gli strumenti e le tecniche adatte alla descrizione e alla comunicazione del progetto architettonico sviluppato in ambiente BIM.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di individuare i metodi e le tecniche di rappresentazione più appropriate per la comunicazione del progetto architettonico esecutivo, realizzato in ambiente BIM.

Capacità comunicative
Lo studente svilupperà la capacità di descrivere e comunicare l'architettura a varie scale attraverso l'applicazione della conoscenza di tecniche avanzate di rappresentazione digitale in ambiente BIM.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere una conoscenza approfondita del software CAD.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di "Digital modeling of architecture" (4CFU) ha lo scopo di introdurre lo studente all’utilizzo di metodologie BIM ed è strutturato in una serie di lezioni teoriche. Verranno in particolare approfonditi i seguenti aspetti: la logica di funzionamento del progetto BIM, normativa tecnica, organizzazione dei flussi di lavoro, la modellazione del sistema dell'edificio, elementi di carattere esecutivo del progetto.
Durante il corso gli studenti svilupperanno un caso di studio affrontando le diverse tematiche elencate.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi consigliati:
AA.VV. (ed. C. Mezzetti), Il Disegno dell’architettura italiana nel XX secolo. Edizioni Kappa, 2003.

Canciani M., I disegni di progetto. Costruzioni, tipi e analisi. CittàStudi Edizioni, 2009.

Di Giuda G.M., Villa V., Il BIM. Guida completa al Building Information Modeling per committenti, architetti, ingegneri, gestori immobiliari e imprese. ISBN: 978-88-203-6705-3. Hoepli, 2016.

Eastman C., Lee G., Teicholz P., Sacks R., BIM Handbook: A Guide to Building Information Modeling for Owners, Designers, Engineers, Contractors. And Facility Managers. ISBN: 978-1-119-28753-7. John Wiley & Sons, 2018.

Pozzoli S., Bonazza M., Villa S., Autodesk Revit Architecture 2017. Guida alla progettazione BIM. ISBN: 978-88-481-3137-7. Tecniche Nuove, 2016.

Altro materiale didattico:
Slides del corso (disponibili su piattaforma Elly del corso).

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in aula, con una serie di lezioni frontali in cui verranno proiettate presentazioni digitali.
Sono previste diverse revisioni durante il corso. Il progetto finale sarà periodicamente discusso e rivisto per valutare i progressi e risolvere eventuali problemi.
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata durante il corso, attraverso la valutazione dell'avanzamento del progetto (saranno stabilite date di revisione obbligatorie).
La valutazione finale dell'apprendimento consiste in una discussione sugli argomenti del corso e nella valutazione del progetto finale documentato da elaborati grafici prodotti dallo studente.
La verifica sarà così modulata:
Rispetto delle scadenze assegnate: 5%;
Applicazione degli aspetti teorici (conoscenze): 45%;
Applicazioni grafiche (competenze): 40%;
Scelta autonoma dei metodi di rappresentazione (autonomia di giudizio): 10%.

Altre informazioni

- - -