ELEMENTI FORMATIVI, NORMATIVE E DEONTOLOGIA PER LA PROFESSIONE DEL CHIMICO
cod. 1009446

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Diana POLI
Settore scientifico disciplinare
Chimica analitica (CHIM/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione: acquisire le conoscenze di base volte a comprendere il sistema delle professioni e gli ambiti in cui si svolge l’attività del chimico, anche in settori non convenzionali. Conoscenze delle normative vigenti relative agli agenti chimici. Conoscenza del rischio di esposizione agli stessi con particolare attenzione alle misure di tutela per la salute e la sicurezza.
Sviluppo della capacità di comprendere cosa sia la deontologia professionale, i suoi limiti e gli ambiti di competenza.
Conoscenza e comprensione applicate: verranno illustrati casi pratici, traendoli da notizie giornalistiche e sentenze passate in giudicato
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire autonomia nel giudicare se i comportamenti professionali sono deontologicamente corretti.
Capacità comunicative: lo studente dovrà acquisire il linguaggio formale che gli permetta di rapportarsi correttamente con i colleghi e le istituzioni.
Capacità di apprendimento: verrà stimolata nello studente la capacità di apprendere e interpretare le normative vigenti e future.

Prerequisiti

---

Contenuti dell'insegnamento

- Il sistema Ordinistico in Italia
- Quadro normativo riguardante la professione del Chimico
- Elementi essenziali per l’attività professionale e sbocchi professionali
- La formazione permanente continua e il sistema ECM
- Le competenze del professionista e quelle degli enti di accreditamento
- Legislazione Europea e agenti chimici
- Uso ed esposizione ad agenti chimici: rischi, misure di prevenzione e protezione

Programma esteso

Le professioni sanitarie, ambiti di competenza. Le competenze specifiche del chimico alla luce del RD 842/1928 e DPR 328/2001. Le professioni “con riserva esclusiva” e le professioni libere. I rapporti tra i vari ordinamenti. La gerarchia dei provvedimenti legislativi. Norme giuridiche e tecniche della professione. Il sistema degli esami di stato per l’abilitazione delle professioni e le lauree abilitanti. Le innovazioni introdotte dalla legge 3/2018. Il sistema ordinistico: Ordini e Federazioni e albi professionali. Situazioni che comportano l’obbligo di iscrizione. Esercizio abusivo di una professione sanitaria. Sbocchi professionali e settori produttivi in cui si esplica la professione del chimico. Il concetto di formazione continua e la formazione attraverso i crediti ECM. Aspetti assicurativi e previdenziali della professione. La professione del chimico nel laboratorio: le competenze degli Ordini, del professionista e quelle degli enti di accreditamento (ACCREDIA). Legislazioni rilevanti per la professione del chimico (es. sostanze chimiche, rifiuti, inquinamento ambientale, esposizione occupazionale ad agenti chimici).

Bibliografia

Siti web e materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Accanto a lezioni frontali in cui vengono trattati gli argomenti di base verranno fatti seminari specialistici su particolari argomenti quali la classificazione delle sostanze chimiche, l’accreditamento dei laboratori e la gestione dei rifiuti. Il docente sarà a disposizione dello studente per eventuali chiarimenti o spiegazioni degli argomenti trattati durante il corso. Verrà messo a disposizione sul sito del corso il materiale in formato PDF.

Modalità verifica apprendimento

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà presentare e discutere un caso pratico in relazione agli argomenti trattati. L’esame si intenderà superato se lo studente dimostra di orientarsi correttamente rispetto al caso proposto e al collegamento con gli argomenti trattati fornendo autonomamente spunti di discussione.

Altre informazioni

---