CAMBIAMENTO CLIMATICO E DIRITTO DELLA SOSTENIBILITA' - IUS/14
cod. 1010126

Anno accademico 2022/23
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Marco INGLESE
Settore scientifico disciplinare
Diritto dell'unione europea (IUS/14)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
6 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CAMBIAMENTO CLIMATICO E DIRITTO DELLA SOSTENIBILITA'

Obiettivi formativi

Il presente modulo, che si articola in due lezioni della durata di tre ore, è dedicato all’illustrazione delle azioni – legislative e non – poste in essere più di recente dall’Unione europea per fronteggiare il cambiamento climatico e promuovere la sostenibilità alimentare. Per maggiori dettagli, si rimanda al syllabus predisposto dalla Prof. Elena Carpanelli.

Prerequisiti

Si rimanda al syllabus predisposto dalla Prof. Elena Carpanelli. È comunque vivamente consigliato avere già sostenuto l’esame di Diritto dell’Unione europea.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti dell’insegnamento vertono sulla correlazione di tre assi tematici: a) il Green deal europeo quale atto non vincolante ma in grado di orientare le azioni legislative dell’Unione europea; b) il regolamento che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica; c) la strategia dal produttore al consumatore, con particolare riferimento alla sostenibilità alimentare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi del Green deal europeo, del regolamento che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e della strategia dal produttore al consumatore saranno resi disponibili su Elly. Se ne consiglia la lettura in anticipo.

Metodi didattici

Il presente modulo avrà forma seminariale, privilegiando il dibattito critico tra il docente e gli studenti. Per maggiori dettagli, si rimanda al syllabus predisposto dalla Prof. Elena Carpanelli.

Modalità verifica apprendimento

Si rimanda al syllabus predisposto dalla Prof. Elena Carpanelli.

Altre informazioni

Per ulteriori dettagli, si rimanda al syllabus predisposto dalla Prof.ssa Elena Carpanelli.