DIGITAL E CONTENT MARKETING
cod. 1010899

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Donata Tania VERGURA
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BRAND MANAGEMENT AND COMMUNICATION

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla definizione delle strategie di comunicazione
attraverso i canali online e offline.
Attraverso lo studio di casi pratici e l'incontro con consulenti e manager aziendali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze utili alla costruzione e gestione delle campagne di comunicazione online.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- capire e spiegare i processi, le dinamiche e i mezzi della comunicazione di marketing nonché i cambiamenti avvenuti nei modelli di interazione tra
impresa e consumatore e, conseguentemente, nei tradizionali approcci di marketing a seguito della rivoluzione digitale;
- applicare i principi e le fasi del piano di comunicazione di marketing a situazioni concrete di impresa;
- individuare i key performance indices più opportuni in funzione degli obiettivi di misurazione di ogni specifica attività di comunicazione;
- sostenere un colloquio con aziende o professionisti del settore su questioni relative alla comunicazione online e offline, in particolare, alla
gestione della brand identity e della relazione con i consumatori attraverso i canali digitali.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti fanno riferimento al processo di comunicazione di marketing delle imprese, con particolare riferimento alla comunicazione digitale. Durante il corso verranno affrontati i seguenti temi:
- la comunicazione di marketing
- semiotica e modelli di comunicazione
- mezzi di comunicazione tradizionali e digitali
- comunicazione online e digital marketing
- social media marketing
- data discovering e misurazione della performance.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale di studio:
- Dispensa a cura del docente disponibile presso il centro fotocopie di Dipartimento.
- Un estratto delle slide usate a lezione sarà caricato sulla pagina elly del corso al termine di ogni settimana e resterà disponibile fino al termine delle lezioni.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, delle esigenze formative e dell’orario delle lezioni indicato nel calendario ufficiale.

Ai fini del perseguimento degli obiettivi formativi, il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici.
- Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e testimonianze di manager aziendali e professionisti del settore (20% delle lezioni).
- Acquisizione del linguaggio tecnico, della capacità di applicare le metodologie di analisi e dell’autonomia di giudizio: analisi e discussione
di case studies in aula; esercitazioni e lavori di gruppo aventi per oggetto l’applicazione delle conoscenze teoriche discusse durante le lezioni a
problemi pratici.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali
temi presi in esame.
Il docente è disponibile durante il suo orario di ricevimento studenti per
chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento si svolgerà in presenza nel rispetto degli standard di sicurezza. L’esame avrà una durata di 40/45 minuti. La prova sarà in forma scritta con domande a risposta aperta e sarà valutata con un punteggio da 0 a 15 (da sommare al voto del modulo di Branding).

Qualora vengano svolti dei project work durante il corso, la valutazione degli stessi concorrerà alla definizione del voto finale secondo le modalità comunicate in aula dal docente.
Non è prevista la possibilità di effettuare un’integrazione orale del voto.
I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.

Altre informazioni

- - -