RUOLO E FUNZIONI DI RESPONSABILE DI SERVIZIO SOCIALE
cod. 1010771

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Donatella PERONI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
5 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRIGERE, COORDINARE E PROGETTARE NEI SERVIZI SOCIALI

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere i contesti organizzativi di servizio sociale e gli atteggiamenti professionali adeguati alla direzione e gestione di un servizio .

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si prefigge di dare un inquadramento delle dimensioni del ruolo di responsabilità nell’ambito delle organizzazioni del sociale.

Programma esteso

I principi che guidano la direzione dei servizi:
• Il rispetto della autonomia professionale
• L’appropriatezza degli interventi
• Solidarietà, uguaglianza e sussidiarietà
• La responsabilità di chi dirige

Gli ambiti della direzione di un servizio:
• Il contesto e la cultura del servizio
• Le normative
• Le procedure, i processi organizzativi e l’analisi dei rischi
• Il Sistema di accreditamento e certificazione di qualità
• La gestione del personale (il contratto di lavoro, la formazione, la valutazione)
• Il miglioramento
• Il budget preventivo, il bilancio consuntivo e il controllo di gestione

Bibliografia

Bibliografia
● A. Mari, Dirigere i servizi Sociali,
Maggioli editrice, Milano, Febbraio 2022
Cap 1 e 3
altro materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti su ELLY.

Metodi didattici

Il corso si struttura in due lezioni in presenza di tre ore ciascuno. La prima prevalentemente teorica si prefigge di fornire agli studenti le coordinate per comprendere gli elementi fondamentali della direzione dei servizi.
La seconda si si configura come un laboratorio che prevede una simulazione in gruppo di analisi di una organizzazione nei suoi punti forti e punti deboli in vista di un miglioramento.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione degli obiettivi raggiunti sarà unica e verterà sugli argomenti trattati in tutti i moduli. La verifica si svolgerà attraverso una prova d’esame SCRITTA (quiz a risposta multipla) con n. 30 domande, che riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i seminari e contenuti nella bibliografia, volta a valutare lo studio e l'apprendimento delle nozioni teorico/pratiche.
La prova ha durata di 1 ora.
Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti. Nel caso in cui lo studente totalizzi 29 punti, il voto assegnato sarà 30/30; se invece realizzerà 30 punti, il voto sarà 30 e lode. Negli altri casi, a numero di punti corrisponde lo stesso voto in trentesimi. L'esame si considera superato se si totalizzano 18 o più punti.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.

Altre informazioni

- - -