ANATOMIA UMANA
cod. 00035

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Cecilia CARUBBI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE I

Obiettivi formativi



L'obiettivo del corso è di dare allo studente conoscenze specifiche morfologiche e citologiche dell'apparato riproduttore e capacità di comprendere le modifiche dello stesso nella fecondazione, nella gravidanza e nelle eventuali alterazioni patologiche

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento



Il corso si esplica in due parti. La prima riguarda le caratteristiche morfologiche generali dei diversi apparati e sistemi costituenti il corpo umano. La seconda parte del corso è centrata sull'apparato riproduttore maschile e femminile con approfondimenti sia sugli aspetti macroscopici, topografici, citologici e strutturali, con particolare attenzione alle variazioni cicliche legate al turnover ormonale.

Programma esteso


Introduzione , definizione ed individuazione di piani e regioni anatomiche. Apparato locomotore
-scheletro osseo (assile, cenni sul cranio e sullo scheletro degli arti).
-Articolazioni del bacino (articolazione sacro-iliaca e sinfisi pubica) e Cenni sulle principali articolazioni.
-Principali muscoli del tronco, muscoli addominali e diaframma.
Apparato cardiovascolare
Cuore (generalità, tessuti, irrorazione sanguigna e generalità sul sistema di conduzione).
Principali arterie e vene dell’adulto. Particolarità della circolazione fetale (dotto di Aranzio e di Botallo). Generalità su sangue e sierotipo.
Apparato genitale
Perineo nel maschio e nella femmina (spazio superficiale e profondo). Spazio pelvico. Muscoli del pavimento pelvico (diaframma uro-genitale, diaframma pelvico, triangolo uro-genitale). Principali arterie e vene della cavità pelvica.
Apparato genitale femminile (localizzazione e rapporti anatomici di ovaie, tube uterine, utero, vagina). Ciclo ovarico e ciclo uterino. Irrorazione sanguigna di ovaie e utero. Mammella
Apparato genitale maschile (localizzazione e rapporti anatomici di testicoli, epididimo e ghiandole annesse quali prostata e vescichette seminali). Irrorazione sanguigna dei testicoli.
Sistema endocrino
Generalità su ipotalamo, ipofisi, tiroide, paratiroide, timo, ghiandole surrenali e pancreas.
Apparato digerente
Generalità su cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato e porzione esocrina del pancreas.
Apparato urinario
Generalità su rene, vescica ed uretra.
Apparato respiratorio
Generalità su cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni. Cenni sulla meccanica respiratoria.
Sistema nervoso
Generalità sul sistema nervoso scheletrico ed autonomo. Cenni su cervello, diencefalo, mesencefalo, ponte, midollo allungato e cervelletto. Midollo spinale. Meningi. Generalità sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico.

Bibliografia

Martini, Timmons,Tallitsch-Anatomia umana- EdiSES
BARBATELLI et al.– Anatomia Umana, Fondamenti. Ediz. Edi Ermes

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni. Il corso sarà quindi svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/)

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -